Calcio

Plusvalenze tra Lazio e Salernitana, atti trasmessi da pm Tivoli a Procura Arezzo

Condivid

L’inchiesta sulle presunte plusvalenze legate ai trasferimenti di calciatori tra la Lazio e la Salernitana, avvenuti tra il 2017 e il 2021, ha raggiunto Arezzo. La Procura di Tivoli ha trasmesso per competenza territoriale gli atti dell’indagine ai magistrati di Arezzo, in seguito alla scoperta che il server contenente le comunicazioni rilevanti si trova nel territorio della città toscana.

Nell’aprile 2023, su disposizione della Procura di Tivoli, la Guardia di Finanza aveva effettuato perquisizioni presso le sedi della SS Lazio e della US Salernitana. L’operazione mirava a indagare sulle presunte plusvalenze fittizie generate attraverso valutazioni artefatte dei calciatori ceduti tra le due società, con l’emissione di false fatturazioni.

Tra gli indagati figurano nomi di spicco come il presidente della Lazio, Claudio Lotito, e l’ex dirigente sportivo Igli Tare. Le indagini si concentrano sull’analisi delle transazioni finanziarie e delle comunicazioni tra le società, alla ricerca di prove che possano confermare le accuse di manipolazione dei valori di mercato dei giocatori coinvolti nei trasferimenti. Gli investigatori ritengono che queste operazioni abbiano permesso alle due società di ottenere vantaggi economici illeciti, attraverso un sistema di scambi di calciatori a valori gonfiati, utili a migliorare i bilanci delle rispettive squadre.


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2024 - 15:19

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02