#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2025 - 07:49
7.7 C
Napoli

Parco delle Chiocciole: un gruppo di ragazzi autistici inaugura un nuovo progetto

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno dei progetti selezionati dal Comune di Napoli nell’ambito dell’Avviso pubblico a valere sul Fondo per le Periferie Inclusive è quello presentato dalle associazioni di promozione sociale “Una Città Che…” (capofila) e “Voce di Vento”.

PUBBLICITA

Questo progetto mira a creare attività laboratoriali per 20 partecipanti, tra ragazzi e adulti con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento, residenti nelle periferie del Comune di Napoli.

Il Progetto “Napule è Mille Culure… e Tra i Tanti Colori Spicca il Blu”

Intitolato “Napule è mille culure… e tra i tanti colori spicca il blu”, il progetto prevede laboratori di pittura, disegno, lettura ad alta voce e percorsi di sviluppo delle autonomie. Si tratta di un’iniziativa inclusiva destinata a migliorare le capacità e le autonomie dei partecipanti attraverso attività creative e formative.

Attività di Sviluppo delle Autonomie

Le attività per lo sviluppo delle autonomie inizieranno subito con i primi quindici aderenti al progetto. Il 26 giugno alle 17.00, i ragazzi autistici dalla periferia napoletana arriveranno al Parco delle Chiocciole di Casalnuovo di Napoli. Qui potranno incontrare chiocciole di tipo helix aspersa e chiocciole africane, allevate nella struttura. Inoltre, avranno l’opportunità di immergersi nell’area verde attrezzata del parco, partecipando a una serie di attività socio-educative e di vita quotidiana che favoriranno la loro autonomia.

Laboratori Creativi e Formativi

Le attività di laboratorio di pittura, disegno e lettura inizieranno a settembre 2024 presso la sede dell’Ente Nazionale Sordi di Piazza Nolana, 13, a Napoli. Questi laboratori offriranno ai partecipanti uno spazio sicuro e stimolante per esprimere la loro creatività e migliorare le loro competenze comunicative e sociali.

Un Progetto con il Supporto delle Istituzioni

Questo importante progetto è stato realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e grazie al finanziamento del Comune di Napoli, Assessorato al Welfare, nell’ambito del Progetto Periferie Inclusive. Le istituzioni coinvolte hanno mostrato grande impegno nel sostenere iniziative che promuovono l’inclusione e il benessere delle persone con disturbo dello spettro autistico.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2024 - 11:52


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 18/02/2025 07:49

Categoria: Attualità, Cronaca, Cronaca Nera, Italia, Ultime Notizie

Gioia Tauro – Un'operazione congiunta della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 07:24

Categoria: Cronaca di Napoli, Area Flegrea, Cronaca Flegrea, Flash News, Napoli e Provincia, Primo Piano, Ultime Notizie

Non si arresta lo sciame sismico ai Campi Flegrei. Un’altra notte di scosse ha tenuto in allerta la popolazione, con...

Continua a leggere
Stesa di camorra a Pianura

Pubblicato il: 18/02/2025 06:57

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Nera, Pianura, Quartieri Napoli, Ultime Notizie

Pianura torna a far parlare di sé per una nuova escalation di violenze legate ai clan. In soli venti giorni,...

Continua a leggere
Oroscopo 18 febbraio 2025

Pubblicato il: 18/02/2025 06:10

Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie

Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi, 18 febbraio 2025, con un'analisi dettagliata delle energie cosmiche che...

Continua a leggere


Pubblicato il: 17/02/2025 22:19

Categoria: Attualità, Mondo, Ultime Notizie, Video

Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15 febbraio scorso vicino alla città...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento