Si è tenuto a Milano dal 20 al 23 giugno il XVI Congresso dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare. Il Convegno è stato il primo che ha riunito le Associazioni Italiane di Medicina Nucleare, Radiologia e Radioterapia nella stessa sede, il Centro Milano Congressi Allianz (MiCo), uno fra i più grandi centri congressi del mondo.
La Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ASL Napoli 1 centro, diretta dal Dott. Marco Spadafora, era presente con ben due comunicazioni orali sulla sperimentazione di un innovativo fantoccio cerebrale (StepBrain), il primo capace di rappresentare i tre compartimenti cerebrali (sostanza bianca, sostanza grigia e nuclei della base), importante per studi sulle malattie neurodegenerative come il M. di Alzheimer.
In particolare, lo studio presentato dal Dott. Giuseppe Pecchia, Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare, ha vinto il premio dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) come miglior comunicazione orale nella sezione tecnica. Il secondo lavoro, presentato dalla Dott.ssa Pirozzi dell’ Università Vanvitelli, ha pure suscitato un notevole interesse.
Le sperimentazioni sono state realizzate nel reparto di Medicina Nucleare dell’Ospedale del Mare di Napoli in collaborazione con il Centro Nazionale Ricerche (CNR), l’Università degli studi della Campania Vanvitelli, Human Shape Technologies s.r.l. di Napoli, il CIRPS di Roma e Medicina Futura di Acerra.
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto
Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto