Maurizio Cerrato
Torre Annunziata. La Procura Generale ha chiesto l’ergastolo per tutti e quattro gli imputati nel processo di secondo grado per l’omicidio di Maurizio Cerrato, il custode del Parco Archeologico di Pompei ucciso a Torre Annunziata il 19 aprile 2021.
Punti Chiave Articolo
La richiesta è stata avanzata stamani al termine della requisitoria dal sostituto procuratore generale Ginevra Abbamonti, durante l’udienza presso la Corte di Assise di Appello di Napoli.
In primo grado, tutti gli imputati – Giorgio e Domenico Scaramella, Antonio e Francesco Cirillo – erano stati condannati a 23 anni di carcere.
Il magistrato ha chiesto il riconoscimento del concorso “pieno” nell’omicidio di Cerrato per Giorgio Scaramella, colui che – secondo l’accusa – avrebbe chiesto e ottenuto l’intervento degli altri aggressori dopo la prima lite. In primo grado, la sua posizione era stata definita come “concorso anomalo”.
Per i restanti tre imputati, la Procura Generale ha invece chiesto il riconoscimento dell’aggravante dei futili motivi.
In aula, come nelle altre udienze, erano presenti la moglie e la figlia della vittima, Tania Sorrentino e Maria Adriana Cerrato, quest’ultima testimone oculare della tragedia.
Gli avvocati Giovanni Verdoliva e Antonio Marinaro, legali rispettivamente della moglie e della figlia della vittima, hanno espresso soddisfazione per le richieste avanzate dalla Procura Generale.
“La Procura Generale – hanno affermato i due legali – ha fatto propria la ricostruzione in base alla quale tutti gli imputati hanno preso parte all’assassinio di Maurizio Cerrato”.
La prossima udienza è fissata per il 17 giugno. In quell’occasione, avranno modo di discutere le restanti parti civili: gli avvocati Giovanni Verdoliva, Antonio Marinaro e il legale del Comune di Torre Annunziata.
Se ci sarà tempo, è prevista anche la discussione di uno degli avvocati dei quattro imputati, l’avvocato Maria Montuoro, che difende Francesco Cirillo.
Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto
Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto
Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto
ROMA – Un gesto forte, simbolico ma carico di significato: l'Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha… Leggi tutto
La Salernitana cambia guida tecnica: il club campano ha ufficializzato l’esonero di Roberto Breda, sollevato… Leggi tutto
Fabio Capello non ha dubbi: la sfida tra Bologna e Napoli in programma questa sera… Leggi tutto