Torre Annunziata. La Procura Generale ha chiesto l’ergastolo per tutti e quattro gli imputati nel processo di secondo grado per l’omicidio di Maurizio Cerrato, il custode del Parco Archeologico di Pompei ucciso a Torre Annunziata il 19 aprile 2021.
La richiesta è stata avanzata stamani al termine della requisitoria dal sostituto procuratore generale Ginevra Abbamonti, durante l’udienza presso la Corte di Assise di Appello di Napoli.
Punti Chiave Articolo
In primo grado, tutti gli imputati – Giorgio e Domenico Scaramella, Antonio e Francesco Cirillo – erano stati condannati a 23 anni di carcere.
Il magistrato ha chiesto il riconoscimento del concorso “pieno” nell’omicidio di Cerrato per Giorgio Scaramella, colui che – secondo l’accusa – avrebbe chiesto e ottenuto l’intervento degli altri aggressori dopo la prima lite. In primo grado, la sua posizione era stata definita come “concorso anomalo”.
Per i restanti tre imputati, la Procura Generale ha invece chiesto il riconoscimento dell’aggravante dei futili motivi.
In aula, come nelle altre udienze, erano presenti la moglie e la figlia della vittima, Tania Sorrentino e Maria Adriana Cerrato, quest’ultima testimone oculare della tragedia.
Gli avvocati Giovanni Verdoliva e Antonio Marinaro, legali rispettivamente della moglie e della figlia della vittima, hanno espresso soddisfazione per le richieste avanzate dalla Procura Generale.
“La Procura Generale – hanno affermato i due legali – ha fatto propria la ricostruzione in base alla quale tutti gli imputati hanno preso parte all’assassinio di Maurizio Cerrato”.
La prossima udienza è fissata per il 17 giugno. In quell’occasione, avranno modo di discutere le restanti parti civili: gli avvocati Giovanni Verdoliva, Antonio Marinaro e il legale del Comune di Torre Annunziata.
Se ci sarà tempo, è prevista anche la discussione di uno degli avvocati dei quattro imputati, l’avvocato Maria Montuoro, che difende Francesco Cirillo.
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto
Serata finale della quinta edizione del Vesuvius film festival al Teatro Mattiello di Pompei con… Leggi tutto
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto