Maurizio Cerrato
Torre Annunziata. La Procura Generale ha chiesto l’ergastolo per tutti e quattro gli imputati nel processo di secondo grado per l’omicidio di Maurizio Cerrato, il custode del Parco Archeologico di Pompei ucciso a Torre Annunziata il 19 aprile 2021.
Punti Chiave Articolo
La richiesta è stata avanzata stamani al termine della requisitoria dal sostituto procuratore generale Ginevra Abbamonti, durante l’udienza presso la Corte di Assise di Appello di Napoli.
In primo grado, tutti gli imputati – Giorgio e Domenico Scaramella, Antonio e Francesco Cirillo – erano stati condannati a 23 anni di carcere.
Il magistrato ha chiesto il riconoscimento del concorso “pieno” nell’omicidio di Cerrato per Giorgio Scaramella, colui che – secondo l’accusa – avrebbe chiesto e ottenuto l’intervento degli altri aggressori dopo la prima lite. In primo grado, la sua posizione era stata definita come “concorso anomalo”.
Per i restanti tre imputati, la Procura Generale ha invece chiesto il riconoscimento dell’aggravante dei futili motivi.
In aula, come nelle altre udienze, erano presenti la moglie e la figlia della vittima, Tania Sorrentino e Maria Adriana Cerrato, quest’ultima testimone oculare della tragedia.
Gli avvocati Giovanni Verdoliva e Antonio Marinaro, legali rispettivamente della moglie e della figlia della vittima, hanno espresso soddisfazione per le richieste avanzate dalla Procura Generale.
“La Procura Generale – hanno affermato i due legali – ha fatto propria la ricostruzione in base alla quale tutti gli imputati hanno preso parte all’assassinio di Maurizio Cerrato”.
La prossima udienza è fissata per il 17 giugno. In quell’occasione, avranno modo di discutere le restanti parti civili: gli avvocati Giovanni Verdoliva, Antonio Marinaro e il legale del Comune di Torre Annunziata.
Se ci sarà tempo, è prevista anche la discussione di uno degli avvocati dei quattro imputati, l’avvocato Maria Montuoro, che difende Francesco Cirillo.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto