Il Nocera Jazz Festival 2024 è l’evento internazionale della Campania dedicato agli amanti del nuovo jazz contemporaneo e delle musiche del mondo. I primi due appuntamenti, dell’1 e 3 luglio, sono con il New York Quintet di Jeremy Pelt e la portoghese/capo verdiana Carmen Souza.
Punti Chiave Articolo
Il Nocera Jazz Festival torna per la sua seconda edizione e inizierà lunedì 1 luglio con il concerto del trombettista californiano Jeremy Pelt, per proseguire, nel suo secondo appuntamento, mercoledì 3 luglio con il live della portoghese/capoverdiana Carmen Souza. Sotto la direzione artistica di Mario Berna, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore e la Sofy Music, il festival offre otto giorni di eventi, con undici concerti ricchi di live imperdibili. Artisti provenienti da Stati Uniti, Brasile, Capo Verde/Portogallo, Cuba e Italia contribuiranno a creare un programma che celebra le sonorità multietniche, i colori, i ritmi e i suoni che caratterizzano le musiche del mondo.
Ad inaugurare il festival nello splendido scenario del Cortile del Castello del Parco, il 1 luglio alle ore 21.00, sarà il Jeremy Pelt New York Quintet. Considerato uno dei talenti più promettenti del panorama jazz, Pelt si esibirà con una ritmica potente della scena jazz newyorkese, composta da Jared Spears alla batteria, Leighton Harrell al basso e il virtuoso Jalen Baker al vibrafono. Jeremy Pelt è acclamato dal grande pubblico statunitense e votato “Rising Star” della tromba dalla prestigiosa testata Downbeat Magazine negli ultimi cinque anni. Durante la sua carriera, ha collaborato con leggende come Jimmy Heath, Frank Foster, Ravi Coltrane e Wayne Shorter.
Il secondo appuntamento stagionale prosegue con il tema centrale di questa edizione del NJF, le “musiche del mondo”. La straordinaria cantante portoghese di origine capoverdiana, Carmen Souza, incanterà il pubblico con il suo carisma e la sua voce calda e coinvolgente. Si esibirà mercoledì 3 luglio presso il Sagrato di Sant’Antonio alle ore 21.00, con ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. Cresciuta a Lisbona con le tradizioni delle isole di Capo Verde, la Souza è spesso definita la Ella Fitzgerald di Capo Verde. Acclamata sia nella scena della world music che in quella jazz, si esibirà in trio accompagnata da Theo Pascal al contrabbasso ed Elias Kacomanolis alla batteria.
Prima di ogni concerto, il pubblico potrà partecipare a visite guidate dei monumenti organizzate per l’occasione. Per i concerti al Castello del Parco Fienga, le visite si terranno dalle 19.00 alle 20.45 grazie ai volontari dell’associazione “Ridiamo Vita al Castello”. Per il concerto alle scale monumentali di Sant’Antonio, le visite avranno luogo al Museo Archeologico Provinciale dell’Agro Nocerino, presso il Convento di Sant’Antonio e alla pinacoteca, dalle 19.00 alle 21.00. Queste saranno organizzate dai volontari delle associazioni Noukrìa e Urbe. Inoltre, per il concerto al Monastero di Sant’Anna, le visite si terranno dalle 19.00 alle 21.00 con i volontari dell’associazione Archeoclub Nuceria Alfaterna. Anche per il concerto al Cortile della Curia Diocesana, si prevedono visite al Museo Diocesano “San Prisco” dalle 19.00 alle 21.00, organizzate dalle associazioni menzionate e con il direttore Salvatore Alfano.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto