Punti Chiave Articolo
Dopo il successo di Suonno d’Ajere e Alessia Tondo, la seconda edizione di Women In Music procede con un nuovo appuntamento venerdì 5 luglio.
Ebbanesis: un fenomeno tra web e concerti internazionali
Nel giugno del 2017 nasce in rete il duo Ebbanesis. Due voci e una chitarra che cominciano ad apparire su Facebook con intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana ma anche celebri pezzi rock cantati in dialetto. Uno dei loro primi successi, “Carmela”, ha superato le 400.000 visualizzazioni, mentre la loro versione di “Bohemian Rhapsody” dei Queen ha registrato oltre 2.000.000 di visualizzazioni, diventando un autentico caso mediatico. La stessa pagina delle Ebbanesis è seguita da oltre 150.000 followers da tutto il mondo.
Successo internazionale delle Ebbanesis
Le richieste per concerti arrivano non solo dall’Italia, ma anche da Paesi come Francia, Germania, Russia e Emirati Arabi. In queste nazioni, le Ebbanesis si sono esibite con successo nelle città di Santa Lucia (Femin’arte Corsica), Monaco di Baviera (Gasteig – Kleiner Konzertsaal), Mosca (Teatrium) e Riyad. A Riyad, hanno segnato un momento storico, esibendosi come le prime due donne europee a salire su un palco per una performance pubblica.
L’album “Transleit” e la collaborazione con Massimo Ranieri
Il 24 gennaio 2020, Soundfly ha pubblicato il loro secondo album “Transleit”, che prende il nome dal loro nuovo spettacolo e rappresenta un sunto della loro maestria e del loro repertorio. L’album è stato registrato nell’Auditorium Novecento di Napoli, uno degli studi di registrazione più antichi d’Europa. Inoltre, Massimo Ranieri ha voluto le Ebbanesis come ospiti fisse nel programma “Qui e adesso” per le quattro puntate in onda su Rai Tre, dove hanno interagito con Arturo Brachetti in una magica rappresentazione di suoni ed immagini.
Il gran finale con le Kalika
L’ultimo concerto di Women In Music si terrà venerdì 19 luglio con il raffinato trio delle Kalika, chiudendo in bellezza un festival che celebra il talento femminile nella musica.
Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2024 - 11:00