angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2024 - 17:09
17 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli vietato utilizzo cavalli nelle ore più calde: l’ordinanza di Manfredi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Tutelare gli animali dal caldo intenso: è questo l’obiettivo dell’ordinanza firmata dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che vieta l’utilizzo di cavalli per il traino di carrozze e per le manifestazioni ludiche durante le ore più calde della giornata.

PUBBLICITA

Misure più rigide: il divieto, in vigore dal 12 giugno al 15 settembre 2024, si applica dalle ore 12 alle 16, con un’estensione rispetto al passato che era fissata a 35 gradi.

La soglia scende a 30 gradi, in linea con le previsioni del bollettino giornaliero diramato dalla Protezione Civile regionale per l’area urbana di Napoli, quando i livelli di rischio sono 2 o 3.

 Il divieto in vigore fino al 15 settembre

Dati scientifici alla base: l’ordinanza trae spunto da uno studio condotto dal Plinivs, centro di studi del Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università Federico II di Napoli, che ha analizzato i mutamenti climatici in città e i rischi associati alle ondate di calore.

Collaborazione con l’Asl Napoli 1: l’iniziativa è stata realizzata anche con il contributo dell’Unità Operativa di Igiene Urbana Veterinaria dell’Asl Napoli 1.

Sanzioni per i trasgressori: chi non rispetterà il divieto rischia una sanzione amministrativa pecuniaria che va da 25 a 500 euro.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2024 - 12:02


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento