Cronaca di Napoli

Napoli stop carrozzelle trainate da cavalli nelle ore calde

Condivid

Napoli: Stop alle “carrozzelle” trainate dai cavalli nelle ore più calde. Ordinanza del sindaco Manfredi per tutelare gli animali dal caldo estivo

A partire da giovedì 12 giugno e fino al 15 settembre 2024, a Napoli sarà vietato l’utilizzo di cavalli, asini e altri equini per il traino di carrozze e per manifestazioni ludiche dalle ore 12 alle 16.

L’ordinanza, firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, è stata presa in considerazione dell’aumento esponenziale dei flussi turistici a Napoli durante l’estate, che porta a un incremento significativo della richiesta di carrozze. Allo stesso tempo, si è tenuto conto dell’impatto negativo delle alte temperature sulla salute di uomini e animali.

Il divieto scatterà in due casi:

  • Temperatura uguale o superiore a 30 gradi: Se il termometro supera i 30 gradi, l’utilizzo degli equini sarà vietato nelle fasce orarie più calde.
    Allerta caldo: Se il Bollettino giornaliero del Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute prevede livelli di rischio 2 o 3 per l’area urbana di Napoli, l’utilizzo degli equini sarà vietato dalle 12 alle 16.

L’ordinanza cita un’analisi sui mutamenti climatici a Napoli condotta dal Centro Studi Plinivs dell’Università Federico II, che propone di piantare alberi e creare zone d’ombra per abbassare le temperature. Inoltre, l’Asl Napoli 1 Centro ha indicato 30 gradi come temperatura limite per l’utilizzo degli equini nelle ore più calde.

Sanzioni per chi viola il divieto

In caso di violazione del divieto, sono previste multe da 25 a 500 euro. Le misure di tutela degli equini contenute nell’ordinanza sono temporanee e saranno aggiornate con il nuovo Regolamento per la Tutela degli Animali del Comune di Napoli, che sarà adeguato alla normativa regionale e garantirà maggiore protezione alle specie animali.

Obiettivo: tutela degli animali e vivibilità della città

L’obiettivo dell’ordinanza è quello di tutelare il benessere degli animali e allo stesso tempo garantire una maggiore vivibilità della città durante i mesi estivi. L’utilizzo di carrozze trainate da cavalli rappresenta una tradizione importante per Napoli, le cronache di Napoli hanno raccontato spesso di personaggi illustri in giro per la città, ma è necessario trovare un equilibrio tra la tutela del patrimonio culturale e la salvaguardia degli animali.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2024 - 18:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48