Cronaca di Napoli

Napoli fermate navi straniere per gravi carenze in materia di sicurezza

Condivid

Napoli. Ancora navi straniere fermate nel porto di Napoli dai rigorosi controlli del Nucleo Psc della Capitaneria di Porto, guidata dall’Ammiraglio Pietro Vella.

Una prima nave, chimichiera-petroliera battente bandiera panamense, costruita nel 2001 e di circa 37.000 tonnellate, è stata fermata per non aver rispettato gli standard internazionali di sicurezza della navigazione.

La seconda, una general cargo carica di materiali ferrosi, battente bandiera di Palau e costruita nel 1991, era già stata segnalata dall’ITF (International Transport Workers’ Federation) per il mancato rispetto delle normative internazionali relative alle condizioni di vita e lavoro a bordo.

A seguito delle ispezioni, gli uomini della Capitaneria hanno confermato le denunce dell’ITF e hanno fermato la nave per le gravi carenze riscontrate, non solo in materia di condizioni di lavoro, ma anche di sicurezza della navigazione.

In questa occasione, gli ispettori hanno agevolato il rimpatrio di un marittimo azero che, a causa delle precarie condizioni di vita a bordo, aveva da tempo espresso la volontà di sbarcare.

Con questo fermo, salgono a cinque le navi fermate nel porto di Napoli dall’inizio del 2024, a testimonianza dell’impegno costante della Capitaneria di Porto nel garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia dei diritti dei marittimi.

Le parole dell’Ammiraglio Vella:

“L’attività di controllo del Nucleo Psc della Capitaneria di Porto di Napoli prosegue senza sosta. Il nostro impegno è quello di garantire la sicurezza della navigazione, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia dei diritti dei marittimi. Non esiteremo a fermare tutte le navi che non risultano in regola con le normative internazionali.”


Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2024 - 20:56

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sessa Aurunca , la Guardia di Finanza sequestra 35.000 litri di vino contraffatto

Sessa Aurunca – In un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:41

Giorgia in concerto alla Reggia di Caserta per festeggiare i 30 anni di “Come Saprei”

Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:38

Napoli, blatte e igiene precaria: chiusi quattro ristoranti etnici dal Nas

Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:34

Turisti in cerca di autenticità: Napoli e Pompei si confermano tra le mete più desiderate in Italia

Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:27

Pompei, nasconde stupefacenti in casa: arrestato 

Pompei - Nella giornata di ieri, un'operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:20

Caserta, aggiudicata la gara per la riqualificazione di Villa Giaquinto

Caserta - È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 15:13