Un passo significativo verso la sostenibilità e la gestione efficiente dei rifiuti è stato compiuto dal Comune di Napoli. Il sindaco Gaetano Manfredi ha annunciato la firma del contratto per la costruzione del primo impianto di compostaggio nel territorio della città. L’annuncio è stato fatto durante la prima giornata degli Stati Generali dell’Ambiente, in corso alla stazione Marittima di Napoli, che si concluderanno venerdì 14 giugno.
L’impianto sorgerà nel quartiere di Ponticelli e la consegna del cantiere è prevista a breve. “Ci vorranno circa due anni per la realizzazione dell’impianto,” ha dichiarato Manfredi, sottolineando l’importanza dell’infrastruttura per la città. “È un segnale molto importante perché significa realizzare e costruire un’infrastruttura che ci consentirà di ridurre i costi.”
Il sindaco ha evidenziato la sfida cruciale che Napoli sta affrontando: aumentare la raccolta differenziata e diminuire i costi di smaltimento. “È un percorso complesso, ma lo stiamo portando avanti con determinazione,” ha affermato Manfredi. Attualmente, Napoli ha raggiunto il 40% di raccolta differenziata, un traguardo positivo ma non sufficiente per l’amministrazione comunale. “Non ci accontentiamo, vogliamo raggiungere la media nazionale. Oggi il nostro obiettivo è il 50%.”
Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2024 - 16:42