Cronaca di Napoli

Napoli chiazza marrone in mare a San Giovanni a Teduccio

Condivid

Napoli, enorme chiazza marrone nel mare di San Giovanni a Teduccio. Cittadini allarmati inviano foto al deputato Borrelli: “Chieste verifiche immediate su impianti di sollevamento, mare risorsa da tutelare”

Le immagini di una grande chiazza marrone che si estende per centinaia di metri nelle acque di San Giovanni a Teduccio, vicino agli impianti di sollevamento acque dell’Abc, sono state inviate dai residenti preoccupati al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo inoltrato le foto anche alla Capitaneria di Porto, che però non dispone di motovedette per raccogliere campioni da analizzare. Non è giusto che una popolazione già gravemente penalizzata dal degrado urbano debba subire anche questo. Attendiamo ancora la riqualificazione del nostro litorale”, hanno dichiarato i cittadini.

“Ho richiesto all’Arpac

verifiche immediate sull’origine e la natura delle chiazze marroni comparse nel mare di San Giovanni a Teduccio e sul corretto funzionamento degli impianti di sollevamento dell’Abc di via Boccaperti – ha affermato Borrelli – oltre al monitoraggio del fenomeno segnalato dai cittadini per assicurarci che non si trasformi in un disastro di maggiori proporzioni.

Questo episodio sottolinea l’urgenza di procedere rapidamente alla riqualificazione del litorale della zona orientale della città, che, ad oggi, rimane in condizioni disastrose nonostante le numerose promesse e proposte avanzate dalle amministrazioni comunali negli ultimi anni. Da tempo ci battiamo per tutelare e valorizzare il mare come risorsa. Abbiamo ottenuto importanti successi come la balneabilità del lungomare partenopeo e la costituzione dell’area marina protetta della Gaiola.

Adesso è il momento di restituire ai cittadini di San Giovanni a Teduccio e dell’intera area orientale della città questa preziosa risorsa, mortificata negli anni da scelte urbanistiche inopportune e dal disinteresse generale verso un litorale che merita un futuro molto diverso”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2024 - 13:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44