Cronaca di Napoli

Napoli chiazza marrone in mare a San Giovanni a Teduccio

Condivid

Napoli, enorme chiazza marrone nel mare di San Giovanni a Teduccio. Cittadini allarmati inviano foto al deputato Borrelli: “Chieste verifiche immediate su impianti di sollevamento, mare risorsa da tutelare”

Le immagini di una grande chiazza marrone che si estende per centinaia di metri nelle acque di San Giovanni a Teduccio, vicino agli impianti di sollevamento acque dell’Abc, sono state inviate dai residenti preoccupati al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

“Abbiamo inoltrato le foto anche alla Capitaneria di Porto, che però non dispone di motovedette per raccogliere campioni da analizzare. Non è giusto che una popolazione già gravemente penalizzata dal degrado urbano debba subire anche questo. Attendiamo ancora la riqualificazione del nostro litorale”, hanno dichiarato i cittadini.

“Ho richiesto all’Arpac verifiche immediate sull’origine e la natura delle chiazze marroni comparse nel mare di San Giovanni a Teduccio e sul corretto funzionamento degli impianti di sollevamento dell’Abc di via Boccaperti – ha affermato Borrelli – oltre al monitoraggio del fenomeno segnalato dai cittadini per assicurarci che non si trasformi in un disastro di maggiori proporzioni.

Questo episodio sottolinea l’urgenza di procedere rapidamente alla riqualificazione del litorale della zona orientale della città, che, ad oggi, rimane in condizioni disastrose nonostante le numerose promesse e proposte avanzate dalle amministrazioni comunali negli ultimi anni. Da tempo ci battiamo per tutelare e valorizzare il mare come risorsa. Abbiamo ottenuto importanti successi come la balneabilità del lungomare partenopeo e la costituzione dell’area marina protetta della Gaiola.

Adesso è il momento di restituire ai cittadini di San Giovanni a Teduccio e dell’intera area orientale della città questa preziosa risorsa, mortificata negli anni da scelte urbanistiche inopportune e dal disinteresse generale verso un litorale che merita un futuro molto diverso”.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2024 - 13:39

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26