Napoli. Si avviano a conclusione gli interventi in corso per la sistemazione degli ascensori e delle scale mobili delle stazioni della Metropolitana di Napoli.
“I lavori in corso – ha spiegato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – non sono dovuti a guasti, ma abbiamo dovuto ottemperare ad un obbligo di legge che prevede la sostituzione di tutti gli ascensori e scale mobili dopo trent’anni.
Abbiamo messo le risorse e fatto un programma di sostituzione. Questo programma sta rispettando le scadenze. Compatibilmente con i tempi dei sopralluoghi tecnici per il rilascio del nulla osta, prima dell’estate alcuni impianti dovrebbero essere già aperti”.
L’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, ha precisato le modalità dei lavori eseguiti: “Siamo riusciti a mantenere tutte le stazioni aperte anche se, naturalmente, c’è qualche problema per gli utenti.
In parte gli impianti sono stati già sostituiti, per altri sono in corso gli interventi al termine dei quali occorre il rilascio dell’autorizzazione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza. Ci rendiamo conto delle difficoltà, ma erano lavori inevitabili e l’unica alternativa sarebbe stata chiudere le stazioni, con disagi ancora peggiori”.
Riaperture a breve in diverse stazioni:
- Rione Alto:
Ascensore mezzanino-banchina: attivazione imminente grazie al nulla osta di Ansfisa.
Ascensore disabili: ultimato, in fase di verifiche e attivazione entro fine settimana.
Medaglie d’Oro: Atteso il nulla osta di Ansfisa per la riapertura degli ascensori.
Vanvitelli:
Ascensori banchina dispari: attivi.
Lavori in corso per gli ascensori banchina pari.
Ascensore disabili: intervento da avviare a breve, ultimazione entro fine luglio.
Montedonzelli:
Ascensori ultimati, verifiche e abilitazione del personale in corso per la prossima settimana.
Richiesta nulla osta Ansfisa a seguire.
Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2024 - 16:59