Napoli. Il grande caldo prende di petto l’Italia. Domenica è prevista Allerta arancione (livello 2 – indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili) a Bari, e gialla ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo, Perugia.
E’ quanto prevede il bollettino con le ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Secondo il bollettino del ministero della Salute, Bari sarà una delle città più colpite dall’ondata di calore prevista per domenica. La città sarà in allerta arancione, un livello che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio significativo per la salute, specialmente per i gruppi di popolazione più vulnerabili come anziani e bambini.
Oltre a Bari, altre città italiane saranno interessate da condizioni meteorologiche avverse, sebbene in misura minore. Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia sono tutte segnalate con allerta gialla. Questo livello di allerta indica comunque un potenziale rischio per la salute, sebbene inferiore rispetto all’allerta arancione.
Il bollettino del ministero della Salute fornisce report giornalieri per 27 città e include previsioni a 24, 48 e 72 ore. Questo strumento è fondamentale per permettere ai residenti e alle autorità locali di prepararsi adeguatamente alle ondate di calore e di adottare le misure necessarie per mitigare i rischi per la salute.
In situazioni di caldo estremo, è cruciale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie. Bere molta acqua, evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata, e cercare ambienti freschi sono solo alcuni dei consigli per proteggersi dalle ondate di calore. Una particolare attenzione deve essere riservata a chi è più vulnerabile alle alte temperature, come anziani, bambini e persone con condizioni di salute preesistenti.
San Felice a Cancello. Provenienti dalla zona atellana, precisamente da Sant’Arpino, quattro ragazzi si sono… Leggi tutto
Napoli. E' stato trasferito nella notte all'ospedale Cardarelli di Napoli, il boss Salvatore Barbato, 56… Leggi tutto
Esposta in piazza del Plebiscito in occasione del giuramento degli allievi del 237° Corso della… Leggi tutto
Blitz notturno della Guardia di Finanza a Boscoreale: arrestato un pregiudicato con una pistola pronta… Leggi tutto
La riforma del Codice della strada è passata anche al Senato, diventando ufficialmente legge. L’approvazione… Leggi tutto
La Procura della Repubblica di Milano ha notificato la conclusione delle indagini preliminari riguardanti due… Leggi tutto