Napoli. Il grande caldo prende di petto l’Italia. Domenica è prevista Allerta arancione (livello 2 – indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili) a Bari, e gialla ad Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo, Perugia.
E’ quanto prevede il bollettino con le ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
Punti Chiave Articolo
Secondo il bollettino del ministero della Salute, Bari sarà una delle città più colpite dall’ondata di calore prevista per domenica. La città sarà in allerta arancione, un livello che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio significativo per la salute, specialmente per i gruppi di popolazione più vulnerabili come anziani e bambini.
Oltre a Bari, altre città italiane saranno interessate da condizioni meteorologiche avverse, sebbene in misura minore. Ancona, Cagliari, Campobasso, Catania, Napoli, Palermo e Perugia sono tutte segnalate con allerta gialla. Questo livello di allerta indica comunque un potenziale rischio per la salute, sebbene inferiore rispetto all’allerta arancione.
Il bollettino del ministero della Salute fornisce report giornalieri per 27 città e include previsioni a 24, 48 e 72 ore. Questo strumento è fondamentale per permettere ai residenti e alle autorità locali di prepararsi adeguatamente alle ondate di calore e di adottare le misure necessarie per mitigare i rischi per la salute.
In situazioni di caldo estremo, è cruciale seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie. Bere molta acqua, evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata, e cercare ambienti freschi sono solo alcuni dei consigli per proteggersi dalle ondate di calore. Una particolare attenzione deve essere riservata a chi è più vulnerabile alle alte temperature, come anziani, bambini e persone con condizioni di salute preesistenti.
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto