L’anticiclone africano Scipione arriva in Italia, portando con sé la prima ondata di calore dell’estate.
Il caldo è causato dall’espansione di una lacuna barica tra le isole Canarie, il Marocco e la Penisola iberica. Questa area di bassa pressione spinge verso nord masse d’aria subtropicale continentale dal Sahara, cariche di umidità.
Tra venerdì e sabato il picco del caldo è atteso al Centro-Nord, con punte di 40°C. Al Sud, le temperature massime raggiungeranno i 39-40°C tra domenica e lunedì.
Oltre alle elevate temperature, è prevista anche un’importante umidità, soprattutto in Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro.
Nei prossimi giorni, qualche nuvola resisterà sul Triveneto orientale, con possibili brevi acquazzoni. Anche tra Sicilia e Puglia è prevista una modesta instabilità con qualche piovasco.
Già da giovedì il sole prevalso su tutto il Paese, con un graduale aumento delle temperature. Venerdì e sabato saranno le giornate più calde al Centro-Nord, con 34°C a Terni, 33°C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud, le temperature supereranno già i 35°C con punte di 36-37°C a Oristano e Taranto.
Tra domenica e lunedì, l’ondata di calore si intensifica al Sud a causa di un ulteriore afflusso di aria calda dalla Libia. Le zone più colpite saranno la Sicilia, con 39°C a Cefalù, e la Puglia, con 38°C a Bari e gran parte del foggiano.
Dopo un maggio in sordina, l’anticiclone africano Scipione porta dunque la prima vera ondata di calore sull’Italia.
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto