Cronaca di Napoli

Napoli, a Mergellina sequestrati 4 chioschi per abusivismo

Condivid

Napoli. Questa mattina la Polizia Locale di Napoli, su delega della Procura della Repubblica, ha avviato un’operazione di controllo su tutti i chioschi presenti sul lungomare, da Largo Sermoneta a Piazza Vittoria. L’obiettivo è quello di ripristinare la legalità e la sicurezza in un’area particolarmente apprezzata dai cittadini e dai turisti.

Sono stati controllati 19 chioschi in totale. Al termine dei primi accertamenti, 4 di essi sono stati sottoposti a sequestro per le seguenti violazioni: scarichi abusivi a mare e opere edilizie abusive.

Ma anche carenza delle regolari autorizzazioni al commercio fisso, con autorizzazione unicamente al commercio itinerante.
L’operazione è stata condotta dalla Polizia Locale in collaborazione con la Polizia di Stato e proseguirà nei prossimi giorni lungo tutto il Lungomare.

Le parole dell’assessore De Iesu

“Questa attività ha lo scopo di rispristinare condizioni di piena legalità sul lungomare”, ha dichiarato l’assessore alla Legalità e Polizia Locale Antonio De Iesu. “La Polizia Municipale, su delega della Procura, è impegnata a svolgere l’operazione in sinergia con la Polizia di Stato, in un’area della città che vanta una bellezza particolare ed è soggetta a stringenti vincoli paesaggistici”.

L’operazione di controllo dei chioschi sul Lungomare di Napoli rappresenta un segnale forte dell’impegno delle istituzioni per contrastare l’abusivismo, tutelare la legalità e il decoro urbano, e garantire la fruizione sicura e piacevole di un’area molto amata dai cittadini e dai visitatori.

“E’ da tempo che chiedevamo un’operazione frontale – dice l’onorevole Francesco Emilio Borrelli- visto che la zona è palesemente fuori controllo. Ne ho parlato recentemente anche con il Prefetto e l’Assessore De Iesu. Alcuni chalet oramai si sono impossessati completamente di ogni spazio che sia marciapiede o manto stradale.

Altri sono punti di aggregazione per delinquenti e rampolli di camorristi. Altri ancora hanno commesso abusi allacciandosi abusivamente all’acqua, alla luce e sversano liquami illegalmente in mare. Mergellina va normalizzata. Non può essere una zona franca dove ogni tipo di farabutto o criminale possa fare quello che gli pare.

Lo dobbiamo alla città, alle persone oneste e perbene che ogni giorno subiscono ogni tipo di angheria e prepotenza e alla memoria delle vittime a partire dallo stesso Francesco Pio”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2024 - 15:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina

Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:10

Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario

Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:02

Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni

Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:55

Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo

Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:48

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne a Piazza Mancini

Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:15

Calciomercato Napoli

Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:05