Cronaca di Napoli

Napoli, a Mergellina sequestrati 4 chioschi per abusivismo

Condivid

Napoli. Questa mattina la Polizia Locale di Napoli, su delega della Procura della Repubblica, ha avviato un’operazione di controllo su tutti i chioschi presenti sul lungomare, da Largo Sermoneta a Piazza Vittoria. L’obiettivo è quello di ripristinare la legalità e la sicurezza in un’area particolarmente apprezzata dai cittadini e dai turisti.

Sono stati controllati 19 chioschi in totale. Al termine dei primi accertamenti, 4 di essi sono stati sottoposti a sequestro per le seguenti violazioni: scarichi abusivi a mare e opere edilizie abusive.

Ma anche carenza delle regolari autorizzazioni al commercio fisso, con autorizzazione unicamente al commercio itinerante.
L’operazione è stata condotta dalla Polizia Locale in collaborazione con la Polizia di Stato e proseguirà nei prossimi giorni lungo tutto il Lungomare.

Le parole dell’assessore De Iesu

“Questa attività ha lo scopo di rispristinare condizioni di piena legalità sul lungomare”, ha dichiarato l’assessore alla Legalità e Polizia Locale Antonio De Iesu. “La Polizia Municipale, su delega della Procura, è impegnata a svolgere l’operazione in sinergia con la Polizia di Stato, in un’area della città che vanta una bellezza particolare ed è soggetta a stringenti vincoli paesaggistici”.

L’operazione di controllo dei chioschi sul Lungomare di Napoli rappresenta un segnale forte dell’impegno delle istituzioni per contrastare l’abusivismo, tutelare la legalità e il decoro urbano, e garantire la fruizione sicura e piacevole di un’area molto amata dai cittadini e dai visitatori.

“E’ da tempo che chiedevamo un’operazione frontale – dice l’onorevole Francesco Emilio Borrelli- visto che la zona è palesemente fuori controllo. Ne ho parlato recentemente anche con il Prefetto e l’Assessore De Iesu. Alcuni chalet oramai si sono impossessati completamente di ogni spazio che sia marciapiede o manto stradale.

Altri sono punti di aggregazione per delinquenti e rampolli di camorristi. Altri ancora hanno commesso abusi allacciandosi abusivamente all’acqua, alla luce e sversano liquami illegalmente in mare. Mergellina va normalizzata. Non può essere una zona franca dove ogni tipo di farabutto o criminale possa fare quello che gli pare.

Lo dobbiamo alla città, alle persone oneste e perbene che ogni giorno subiscono ogni tipo di angheria e prepotenza e alla memoria delle vittime a partire dallo stesso Francesco Pio”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2024 - 15:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50