Manocalzati. Un furto sacrilego ha sconvolto la piccola comunità di Manocalzati, 3.000 abitanti sulle colline a pochi chilometri da Avellino.
Nella notte tra il 7 e l’8 giugno, ignoti hanno rubato il tesoro di San Marco, santo patrono del paese. Il valore dell’oro trafugato sarebbe inestimabile.
Secondo le prime ricostruzioni, una banda di specialisti si è introdotta nella chiesa dopo aver forzato un ingresso laterale della sagrestia. Una volta all’interno, i malviventi si sono diretti verso la cassaforte che conteneva il tesoro. Dopo aver disattivato l’allarme utilizzando un codice, l’hanno tranciata con un flex e hanno portato via tutto il contenuto.
La scoperta e lo choc della comunità
La scoperta del furto è stata fatta stamattina poco dopo le otto da una collaboratrice del parroco, don Roberto Cancilleri. La notizia si è diffusa immediatamente in paese e l’intera comunità è rimasta sotto choc.
Il tesoro di San Marco era un pezzo prezioso della storia e della tradizione di Manocalzati, ed il suo furto rappresenta un duro colpo per il paese.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Scientifico del Comando provinciale di Avellino che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili e recuperare il tesoro rubato. La Procura della Repubblica di Avellino ha aperto un fascicolo a carico di ignoti.
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto