Una nuova discarica a cielo aperto è stata segnalata da alcuni cittadini al deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. La situazione si presenta particolarmente grave: tra i rifiuti ammassati lungo la strada, è possibile trovare persino un divano, testimone di un accumulo indiscriminato di scarti edilizi, carcasse di elettrodomestici, mobilio e vari altri rifiuti.
La discarica sorge a poca distanza dall’ex Manifattura Tabacchi, un luogo simbolico della città che ora si trova a dover convivere con questo degrado. La presenza di tali rifiuti non solo rappresenta un danno ambientale, ma costituisce anche un pericolo concreto per la viabilità locale.
“Abbiamo chiesto un intervento urgente di bonifica,” ha dichiarato Borrelli, “poiché questo cumulo di rifiuti, oltre ad essere un danno ambientale, rappresenta una fonte di pericolo per la viabilità.” Borrelli ha poi sottolineato come il fenomeno delle discariche abusive sia ormai dilagante in molte strade della città, spesso utilizzate da ditte edili e operatori di sgombero cantine.
“Lo fanno perché nessuno li ferma,” ha aggiunto, “e anche se dovessero essere scoperti, se la cavano con una multa che poi chissà se pagheranno.” Il deputato ha proposto di rafforzare il sistema di videosorveglianza, strumento che potrebbe aiutare a contrastare il problema, e di prevedere pene e sanzioni molto più severe per i reati ambientali. “Solo così,” ha concluso Borrelli, “potremo sperare di arginare questo fenomeno che deturpa la nostra città e mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini.”
Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2024 - 10:21