Spettacoli

L’Accademia Caliendo celebra Napoli con lo spettacolo ‘Loro di Napoli’

Condivid

Venerdì 28 giugno, alle ore 20:30, il Teatro Troisi di Napoli ospiterà lo spettacolo Loro di Napoli, organizzato dall’Accademia Caliendo. I protagonisti della serata saranno gli allievi della prestigiosa scuola di musica fondata dal cantautore e maestro Gianfranco Caliendo, in occasione del ventiseiesimo anniversario dell’Accademia.

Un Viaggio Musicale Attraverso Napoli

Ogni anno, l’Accademia Caliendo organizza un grande spettacolo tematico per la chiusura dei corsi scolastici. Quest’anno, l’attenzione è rivolta a Napoli, ai suoi celebri interpreti e alle sue canzoni. Il titolo Loro di Napoli evidenzia l’immensa creatività prodotta dalla città nel corso delle varie epoche: dalla fine dell’800, passando per la musica del dopoguerra, fino agli anni ‘70, ‘80 e ‘90, e giungendo ai giorni nostri. Sarà un meraviglioso viaggio tra gli artisti nati in questa terra ricca di cultura.

Successo della Canzone Vernacolare e Beneficenza

L’idea dello spettacolo nasce a seguito dell’impennata di successi che ha recentemente riportato la canzone in vernacolo nelle classifiche mondiali, incluse quelle della famosa Billboard. Come da tradizione, l’evento è legato a un progetto di beneficenza; quest’anno, i proventi saranno destinati all’associazione Cittadinanza Attiva.

Premio “Loro di Napoli” a Marsica De Angelis

Durante l’evento, sarà conferito il premio “Loro di Napoli” alla cantante Marsica De Angelis, ex allieva di Gianfranco Caliendo e dell’Accademia. La giovane artista ha riscosso un enorme successo con milioni di ascolti e visualizzazioni, confermando il suo talento.

Storia e Successi dell’Accademia Caliendo

Fondata da Gianfranco Caliendo nel 1998, l’Accademia è stata trasferita nel 2006 a Pianura, dove dispone di un’ampia struttura che ospita anche lo studio di registrazione professionale Officine della Musica. I corsi dell’Accademia coprono vari ambiti musicali, inclusi canto moderno, strumenti e musicoterapia. La scuola ha formato centinaia di allievi, diventando un punto di riferimento in Campania.

Contatti e Informazioni

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Accademia Caliendo ai numeri 081 19363303 – 081 7260637. L’Accademia si trova a Via Trovatore, 55, Napoli. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito (http://www.caliendo.it) o via email all’indirizzo (mailto:info@caliendo.it).

Gianfranco Caliendo: un’icona della musica italiana

Gianfranco Caliendo è stato il frontman, voce solista, chitarrista e autore del gruppo pop “Il Giardino dei Semplici” dal 1974 al 2012. La band ha venduto 4 milioni di copie e ha partecipato a tre Festivalbar e un Festival di Sanremo, pubblicando 14 album e tenendo oltre 2000 concerti. Caliendo ha scritto numerose hit come “M’innamorai”, “Tu, ca nun chiagne”, e molte altre. Ha anche riapprodato al Festival di Sanremo come produttore e autore, firmando successi come Turuturu nel 2001. Oggi, è un cantautore indipendente e leader della Miele Band.


Articolo pubblicato il giorno 8 Giugno 2024 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45