Cultura

La Presentazione del Secondo Volume di ‘Documento > Monumento, C’arte in Fotografie’

Condivid

Giovedì 6 giugno alle 17:30, presso Palazzo Ricca (Via dei Tribunali, 213), sarà presentato il secondo volume di “Documento > Monumento, C’arte in Fotografie” (Guida editori), dedicato a “La presa di Cristo” di Caravaggio.Il progetto vede la coordinazione di Bianca Stranieri, con Luigi Abetti come curatore e fotografie di Federica Gioffredi.

La Partecipazione della Fondazione

Il Direttore Generale della Fondazione, Ciro Castaldo, ha giocato un ruolo cruciale in questo progetto, facilitando l’arrivo dell’opera di Caravaggio nelle sale della Fondazione Banco di Napoli.

Attraverso un percorso complesso di “storie di fede e malafede”, documenti e fotografie evocano momenti di arte, storia e vita legati a Caravaggio a Napoli.Bianca Stranieri spiega che l’obiettivo è recuperare e immaginare luoghi, persone e oggetti contemporanei all’artista, importanti per la sua esistenza artistica.

Interpretazioni e Supporto

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il numero presenta interpretazioni documentali di cinque studiosi: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli.Le fotografie in bianco e nero di Federica Gioffredi aggiungono un importante elemento visuale al progetto.

Collaborazioni e Prossimi Numeri

Oltre ai documenti provenienti da vari archivi, questo volume include contributi di nuovi e giovani studiosi, con l’obiettivo di creare una rete più ampia e ampliare il coro evocativo.

Il prossimo numero di “Documento > Monumento” sarà curato da Sabrina Iorio e avrà come focus i siti Unesco della Campania.

Dettagli della Presentazione

La presentazione inizierà con i saluti di Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco Napoli, Marcello D’Aponte, Presidente della Fondazione Museo Archivio Storico, Ciro Castaldo, Direttore Generale, e Don Gianni Citro, curatore dell’esposizione “La presa di Cristo”.Seguiranno gli interventi di Bianca Stranieri, Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (DiLBeC), Maria Gabriella Pezone e Maria Cristina Terzaghi.

Mostra Documentale e Fotografica

Il lunedì 24 giugno alle 17:30, presso Palazzo Carafa, ospiterà l’inaugurazione della mostra documentale e fotografica “Documento > Monumento”.

La mostra, presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, sarà aperta al pubblico fino al 26 luglio, offrendo una grande opportunità per esplorare il mondo di Caravaggio attraverso documenti e fotografie.


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2024 - 17:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sanremo 2025, la scaletta della finale del Festival e l’attesa per il vincitore

Stasera si svolgerà la serata finale del Festival di Sanremo all’Ariston, dove Carlo Conti avrà… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 09:49

Castellammare, arrestato ventenne per stalking e violenze sulla ex fidanzata

Castellammare – Un giovane di 20 anni, residente a Gragnano, è stato arrestato dai Carabinieri… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 09:37

Sanremo 2025: “Rossetto e Caffè” ha fatto scatenare l’Ariston con il sax a sorpresa di Daniele Vitale

Il pubblico dell'Ariston tutto in piedi a cantare e ballare con "Rossetto e caffè" di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 09:02

Napoli, due locali della movida di Chiaia rubavano energia elettrica: denunciati

Napoli - Un’intensa attività di controllo è stata condotta dai carabinieri della Compagnia Napoli Centro… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 08:16

Napoli, scippa una coppia nella notte di San Velentino: arrestato 31enne

Nella notte di San Valentino movimentata nel centro di Napoli: una ragazza è rimasta vittima… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:56

Scarcerato il braccio destro di Raffaele Imperiale

Massimo Liuzzi, un cinquantenne originario di Giugliano, è stato scarcerato dal carcere di Bellizzi Irpino.… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 07:48