Giovedì 6 giugno alle 17:30, presso Palazzo Ricca (Via dei Tribunali, 213), sarà presentato il secondo volume di “Documento > Monumento, C’arte in Fotografie” (Guida editori), dedicato a “La presa di Cristo” di Caravaggio.Il progetto vede la coordinazione di Bianca Stranieri, con Luigi Abetti come curatore e fotografie di Federica Gioffredi.
Indice Articolo
Il Direttore Generale della Fondazione, Ciro Castaldo, ha giocato un ruolo cruciale in questo progetto, facilitando l’arrivo dell’opera di Caravaggio nelle sale della Fondazione Banco di Napoli.
Attraverso un percorso complesso di “storie di fede e malafede”, documenti e fotografie evocano momenti di arte, storia e vita legati a Caravaggio a Napoli.Bianca Stranieri spiega che l’obiettivo è recuperare e immaginare luoghi, persone e oggetti contemporanei all’artista, importanti per la sua esistenza artistica.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Il numero presenta interpretazioni documentali di cinque studiosi: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli.Le fotografie in bianco e nero di Federica Gioffredi aggiungono un importante elemento visuale al progetto.
Oltre ai documenti provenienti da vari archivi, questo volume include contributi di nuovi e giovani studiosi, con l’obiettivo di creare una rete più ampia e ampliare il coro evocativo.
Il prossimo numero di “Documento > Monumento” sarà curato da Sabrina Iorio e avrà come focus i siti Unesco della Campania.
La presentazione inizierà con i saluti di Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco Napoli, Marcello D’Aponte, Presidente della Fondazione Museo Archivio Storico, Ciro Castaldo, Direttore Generale, e Don Gianni Citro, curatore dell’esposizione “La presa di Cristo”.Seguiranno gli interventi di Bianca Stranieri, Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (DiLBeC), Maria Gabriella Pezone e Maria Cristina Terzaghi.
Il lunedì 24 giugno alle 17:30, presso Palazzo Carafa, ospiterà l’inaugurazione della mostra documentale e fotografica “Documento > Monumento”.
La mostra, presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, sarà aperta al pubblico fino al 26 luglio, offrendo una grande opportunità per esplorare il mondo di Caravaggio attraverso documenti e fotografie.
Il festival Linea d'Ombra chiude in grande stile la sua 29esima edizione con il regista… Leggi tutto
Il mondo degli ultras è scosso, e non solo a Milano: Andrea Beretta, capo ultrà… Leggi tutto
A Giugliano in Campania, i Carabinieri hanno intensificato i controlli durante la movida serale, iniziando… Leggi tutto
Una vasta operazione di controllo del territorio è stata condotta nella serata di ieri dai… Leggi tutto
Marcianise. Con l'assemblea convocata dai sindacati per lunedì 18 novembre, arriva ad un passaggio fondamentale… Leggi tutto
Scoperta shock in un noto locale di Benevento, dove i Carabinieri del nucleo operativo e… Leggi tutto