Cultura

La Presentazione del Secondo Volume di ‘Documento > Monumento, C’arte in Fotografie’

Condivid

Giovedì 6 giugno alle 17:30, presso Palazzo Ricca (Via dei Tribunali, 213), sarà presentato il secondo volume di “Documento > Monumento, C’arte in Fotografie” (Guida editori), dedicato a “La presa di Cristo” di Caravaggio.Il progetto vede la coordinazione di Bianca Stranieri, con Luigi Abetti come curatore e fotografie di Federica Gioffredi.

La Partecipazione della Fondazione

Il Direttore Generale della Fondazione, Ciro Castaldo, ha giocato un ruolo cruciale in questo progetto, facilitando l’arrivo dell’opera di Caravaggio nelle sale della Fondazione Banco di Napoli.

Attraverso un percorso complesso di “storie di fede e malafede”, documenti e fotografie evocano momenti di arte, storia e vita legati a Caravaggio a Napoli.Bianca Stranieri spiega che l’obiettivo è recuperare e immaginare luoghi, persone e oggetti contemporanei all’artista, importanti per la sua esistenza artistica.

Interpretazioni e Supporto

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Banco di Napoli, con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania e del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Il numero presenta interpretazioni documentali di cinque studiosi: Luigi Abetti, Gloria Guida, Sabrina Iorio, Bianca Stranieri e Andrea Zappulli.Le fotografie in bianco e nero di Federica Gioffredi aggiungono un importante elemento visuale al progetto.

Collaborazioni e Prossimi Numeri

Oltre ai documenti provenienti da vari archivi, questo volume include contributi di nuovi e giovani studiosi, con l’obiettivo di creare una rete più ampia e ampliare il coro evocativo.

Il prossimo numero di “Documento > Monumento” sarà curato da Sabrina Iorio e avrà come focus i siti Unesco della Campania.

Dettagli della Presentazione

La presentazione inizierà con i saluti di Orazio Abbamonte, Presidente della Fondazione Banco Napoli, Marcello D’Aponte, Presidente della Fondazione Museo Archivio Storico, Ciro Castaldo, Direttore Generale, e Don Gianni Citro, curatore dell’esposizione “La presa di Cristo”.Seguiranno gli interventi di Bianca Stranieri, Gabriele Capone, Soprintendente archivistico e bibliografico della Campania, Giulio Sodano, Direttore del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (DiLBeC), Maria Gabriella Pezone e Maria Cristina Terzaghi.

Mostra Documentale e Fotografica

Il lunedì 24 giugno alle 17:30, presso Palazzo Carafa, ospiterà l’inaugurazione della mostra documentale e fotografica “Documento > Monumento”.

La mostra, presso la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, sarà aperta al pubblico fino al 26 luglio, offrendo una grande opportunità per esplorare il mondo di Caravaggio attraverso documenti e fotografie.


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2024 - 17:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, bancarotta fraudolenta: arrestato il commercialista Umberto Scala

Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:26

Vico Equense, lavori abusivi in un noto albergo: scatta il sequestro

Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 10:12

Truffa superbobus a Vallo della Lucania: sequestro di 175mila euro

Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:38

Napoli, accusato di concussione e falso: assolto il chirurgo Raffaele Tortoriello

È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:24

Bimba morta a Tufino: indagati gli zii

Maltrattamenti e omicidio colposo. Queste le accuse mosse contro gli zii di Alessandra, la bambina… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 09:13

Napoli, furto negli armadietti dei dipendenti all’Ospedale del Mare

Napoli. Un furto con scasso ha avuto luogo all'Ospedale del Mare durante le ore diurne,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 08:12