L’immortalità della mummia va oltre il grande schermo
Il fascino dell’antico Egitto è stato ampiamente riproposto al cinema in pellicole che hanno segnato la storia di quest’ultimo. Negli ultimi 25 anni le credenze e le leggende legate a quella grande civiltà sono state meglio conosciute dal grande pubblico grazie all’attrazione esercitata dalla figura della mummia sul grande schermo.
Le prime interpretazioni cinematografiche risalgono addirittura agli anni ’30 e ’40, ma oggi è molto più vivida in noi la saga della Universal Pictures che si è sviluppata tra il 1999 ed il 2008. Sono tre le pellicole che in quegli anni hanno portato in auge la figura della mummia, tanto pericolosa quanto affascinante.
Ecco perché oggi i rumors che girano su un possibile prequel de La Mummia di Stephen Sommers, che ha incassato più di 415 milioni di dollari in tutto il mondo, suscitano interesse e curiosità. Stando alle indiscrezioni sarebbe la stessa casa cinematografica suddetta a lavorare su questo progetto.
Purtroppo, al momento non c’è nulla di confermato, ma l’attore protagonista, Brendan Fraser, ha già dichiarato di essere disposto a vestire nuovamente i panni di Rich O’Connell, l’intrepido archeologo dedito alla risoluzione dei misteri e anche avvezzo ad incontri ravvicinati con la mummia stessa.
Mentre nei fan cresce l’attesa, la mummia è tornata al cinema qualche mese fa per festeggiare i suoi 25 anni, ma oggi è amata e apprezzata anche altrove. Nel settore moda, ad esempio, ritroviamo capi d’abbigliamento, gioielli e amuleti che rievocano elementi raffigurati nelle catacombe o posseduti da uomini mummificati. Non mancano poi aree di gioco ispirate ai misteri egizi o interi parchi a tema che vedono come protagonista la mummia.
Un argomento a parte riguarda il mondo dei giochi e dei videogiochi. Tra questi ultimi, troviamo non solo quelli creati appositamente per i film sopra menzionati, ma anche quelli che si ispirano alle tematiche trattate nei film. Tra i giochi di casino più amati ci sono proprio quelli sulla mummia e sul libro dei morti che popolano il web con atmosfere che ci riportano direttamente all’antica civiltà egizia.
Insomma, la mummia ormai non ha bisogno di presentazioni e, anche se le voci sul prequel dovessero essere smentite, anche la sua popolarità è diventata ormai immortale.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto