Si sente parlare spesso di mercato libero dell’energia. Ma di cosa si tratta esattamente? Stando alle fonti più attendibili, oggi è possibile affidarsi a una vasta platea di fornitori indipendenti e con un proprio brand, liberi di proporre i prezzi delle offerte senza il vincolo di un organo di controllo superiore.
Il passaggio al mercato libero diventa una priorità sempre più urgente per i cittadini, i quali, alla chiusura del mercato tutelato e senza un fornitore scelto, si ritroverebbero ad accettare condizioni prese da terzi. In un simile scenario economico, pertanto, conviene confrontare le diverse offerte sul mercato energetico con l’ausilio dei comparatori online.
Indice Articolo
Fra questi si distingue la piattaforma Confrontatariffe.it, un punto di riferimento per famiglie e aziende, alla ricerca della soluzione più idonea alle proprie esigenze e al miglior prezzo.
Come detto l’ingresso nel mercato libero invita a guardarsi intorno e a scegliere l’offerta di luce e gas più conveniente per sé e la propria famiglia. Se questo compito può sembrare difficile e dispersivo, con alcuni strumenti di confronto
l’impresa appare meno impossibile, esattamente come il già citato Confrontatariffe.it.Il portale online offre tanti spunti per conseguire una base di conoscenze sulla realtà dei consumi energetici. La sua ricca offerta di articoli e topic offre una lettura piacevole e costruttiva sui vantaggi di cambiare fornitore di energia nel momento in cui la bolletta raggiunge prezzi inaccettabili.
La forza di questo comparatore risiede nella possibilità non solo di individuare l’offerta al miglior prezzo, ma anche di conoscere alcuni termini tecnici che possono tornare utili nella vita quotidiana, come voltura, subentro, codice POD e molto altro.
Il portale Confrontatariffe.it è una novità, lanciata da Accueil, che si propone di fornire ai cittadini un consulto efficiente sulle utenze domestiche.
Più nello specifico il servizio facilmente raggiungibile via Internet si rivolge ai privati – quali single e famiglie – e aziende. I primi possono aggiudicarsi l’offerta di luce e gas più idonea per il proprio stile di vita e abitudini di consumo. Le realtà produttive, invece, possono conoscere le soluzioni per lavorare con il supporto di un’energia ecologica e amica dell’ambiente.
Gli spunti e le nozioni presenti sul portale permettono anche di distinguere le tariffe a prezzo fisso da quelle con prezzo indicizzato. Le prime si confermano la soluzione perfetta per chi apprezza un prezzo bloccato per un determinato periodo di tempo; le seconde, invece, sono soggette all’andamento dei mercati e possono oscillare sia in negativo (mostrando prezzi alti) che in positivo (con prezzi più economici).
Questa piattaforma di confronto delle tariffe di luce e gas promette grandi cose sul fronte della buona informazione, con una selezione di news aggiornate con il mercato energetico italiano ed europeo. Consultando le pagine web del sito Internet è possibile conoscere le notizie sugli incentivi statali, destinati a chi migliora l’efficienza energetica di casa o ufficio.
Gli spunti di lettura non finiscono, se si pensi alle fasce orarie per le utenze domestiche, classificate come F1, F2 ed F3. La prima prevede un assorbimento di energia uniforme per tutte le ore del giorno, senza distinzione tra giorni feriali e festivi; le ultime due, invece, offrono la possibilità di risparmiare durante le ore serali e nei festivi, quando si registra una fatturazione più bassa per il consumo di energia.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto