Musica

Concerto ‘In viaggio con M. Sax’ a Napoli per la Festa della Musica

Condivid

A Napoli, in occasione della Festa della Musica, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania organizza il concerto “In viaggio con M. Sax” venerdì 21 giugno, alle ore 19. La serata musicale sarà eseguita dal “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble” presso la Fondazione Banco Napoli, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, situata in via dei Tribunali.

Una Rassegna Ricca di Stili e Generi Musicali

Il “Duæ Siciliæ Saxophone Ensemble” è composto dagli allievi siciliani e campani del corso di saxofono del Maestro Gianfranco Brundo, titolare della cattedra di saxofono presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Il concerto propone un viaggio musicale attraverso diversi secoli e generi, spaziando dalla musica sinfonica ai musical di Gershwin, fino alla musica popolare e leggera del secolo scorso. L’orchestra, formata da 14 saxofonisti e un direttore, utilizza l’intera famiglia di strumenti inventati da Adolph Sax per ricreare una vera e propria orchestra.

Note d’Archivio per il Miglio della Memoria

Questo concerto inaugura la rassegna “Note d’Archivio per il Miglio della Memoria”, realizzata con il contributo della Direzione generale Spettacolo e in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini. La rassegna prevede un totale di sei eventi musicali che si concluderanno ad ottobre 2024. Gli eventi si svolgeranno all’interno degli edifici storici del tracciato greco-romano di Napoli, che ospitano numerose istituzioni pubbliche e private con un vasto patrimonio bibliografico e archivistico.

Valorizzazione del Patrimonio Documentale

La rassegna, cui diciassette istituzioni hanno aderito mediante il Protocollo di Intesa del “Miglio della Memoria”, intende promuovere, fare conoscere e valorizzare il patrimonio documentale della città di Napoli. L’obiettivo è di realizzare iniziative innovative capaci di coinvolgere un pubblico ampio, anche non specialistico, nei luoghi della cultura.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2024 - 11:37

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03