Musica

All’Hangar Museo di Albanella con Daniele Brenca

Pubblicato da
Condivid

All’Hangar Museo di Albanella si terrà un appuntamento imperdibile questo sabato 29 giugno e domenica 30 giugno. L’evento, che fa parte del progetto Erratica, coabitazioni all’Hangar di Albanella, vedrà protagonista l’artista, compositore e musicista Daniele Brenca. L’iniziativa è sostenuta da Creative Living Lab – Edizione 5 e promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Le serate inizieranno alle ore 21 e sono state inserite nella due giorni di “Divagare e Dimorare”, che conclude le giornate di “Erratica” svoltesi in maggio e giugno.

Sabato: Progetto Musicale di Registrazione e Composizione Sonora

Sabato sarà dedicato a un progetto musicale innovativo, frutto della Residenza Artistica di Daniele Brenca all’Hangar Museo di Albanella. Questo progetto di registrazione e composizione sonora utilizza l’Hangar come cassa di risonanza per musiche prodotte da strumenti minimi e naturali come canne, zucche, conchiglie, arpa pitagorica, corpo, voce e tubi. La navata centrale dell’edificio fornisce un riverbero analogico che guida gli ascoltatori in un viaggio onirico attraverso il suono. Nel progetto coinvolgeranno progressivamente altri musicisti e artisti del suono, tra cui Matthew Swindells, Davide Voza, Gabor Hartyiani, DISCOllettivo, David Kummer e Andrea Marciano.

Domenica: Mediterranean Soundtracks

La serata di domenica vedrà l’esibizione della band formata da Daniele Brenca (basso e contrabbasso), Ivano Leva (pianoforte), Antonio Della Polla (vibrafono), Francesco Desiato (flauti) e Matthew Swindells (batteria). La performance, intitolata “Mediterranean Soundtracks”, presenta composizioni basate su melodie del Mediterraneo che si fondono con influenze jazz. Questo approccio crea una musica che si trova a metà strada tra la composizione pura e l’improvvisazione. Le melodie e gli arrangiamenti uniscono l’elemento classico e quello innovativo, permettendo alla band di esprimere una continua ricerca sonora.

Proseguimento della Ricerca Sonora

Il progetto rappresenta un periodo di intensa ricerca del suono iniziato nei mesi scorsi e che continuerà con la Residenza Artistica a settembre. I due appuntamenti di questo fine settimana offrono un’opportunità unica di vivere un’esperienza sonora collettiva e partecipativa in perfetta armonia con lo spazio del Museo. Daniele Brenca e i suoi collaboratori invitano il pubblico a immergersi in un gioco sonoro, che si trasformerà in un concerto e un atto performativo che unisce strumenti naturali e musica jazz.

Non perdetevi questi due eventi imperdibili che trasformeranno l’Hangar Museo di Albanella in un crocevia di espressione artistica e musicale.

Pubblicato da