Musica

All’Hangar Museo di Albanella con Daniele Brenca

Condivid

All’Hangar Museo di Albanella si terrà un appuntamento imperdibile questo sabato 29 giugno e domenica 30 giugno. L’evento, che fa parte del progetto Erratica, coabitazioni all’Hangar di Albanella, vedrà protagonista l’artista, compositore e musicista Daniele Brenca. L’iniziativa è sostenuta da Creative Living Lab – Edizione 5 e promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Le serate inizieranno alle ore 21 e sono state inserite nella due giorni di “Divagare e Dimorare”, che conclude le giornate di “Erratica” svoltesi in maggio e giugno.

Sabato: Progetto Musicale di Registrazione e Composizione Sonora

Sabato sarà dedicato a un progetto musicale innovativo, frutto della Residenza Artistica di Daniele Brenca all’Hangar Museo di Albanella. Questo progetto di registrazione e composizione sonora utilizza l’Hangar come cassa di risonanza per musiche prodotte da strumenti minimi e naturali come canne, zucche, conchiglie, arpa pitagorica, corpo, voce e tubi. La navata centrale dell’edificio fornisce un riverbero analogico che guida gli ascoltatori in un viaggio onirico attraverso il suono. Nel progetto coinvolgeranno progressivamente altri musicisti e artisti del suono, tra cui Matthew Swindells, Davide Voza, Gabor Hartyiani, DISCOllettivo, David Kummer e Andrea Marciano.

Domenica: Mediterranean Soundtracks

La serata di domenica vedrà l’esibizione della band formata da Daniele Brenca (basso e contrabbasso), Ivano Leva (pianoforte), Antonio Della Polla (vibrafono), Francesco Desiato (flauti) e Matthew Swindells (batteria). La performance, intitolata “Mediterranean Soundtracks”, presenta composizioni basate su melodie del Mediterraneo che si fondono con influenze jazz. Questo approccio crea una musica che si trova a metà strada tra la composizione pura e l’improvvisazione. Le melodie e gli arrangiamenti uniscono l’elemento classico e quello innovativo, permettendo alla band di esprimere una continua ricerca sonora.

Proseguimento della Ricerca Sonora

Il progetto rappresenta un periodo di intensa ricerca del suono iniziato nei mesi scorsi e che continuerà con la Residenza Artistica a settembre. I due appuntamenti di questo fine settimana offrono un’opportunità unica di vivere un’esperienza sonora collettiva e partecipativa in perfetta armonia con lo spazio del Museo. Daniele Brenca e i suoi collaboratori invitano il pubblico a immergersi in un gioco sonoro, che si trasformerà in un concerto e un atto performativo che unisce strumenti naturali e musica jazz.

Non perdetevi questi due eventi imperdibili che trasformeranno l’Hangar Museo di Albanella in un crocevia di espressione artistica e musicale.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2024 - 18:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23

Capri, approvato il regolamento per le courtesy car

Il Consiglio comunale di Capri questa mattina ha approvato il regolamento che riguarda le courtesy… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:16