Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, ha ricevuto il prestigioso “Musicante Award – Premio Pino Daniele” durante il concerto della band allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il premio, consegnato da Alessandro Daniele, presidente della Fondazione Pino Daniele Ets, celebra il 40° anniversario dell’album “Pino Daniele Musicante” e riconosce Sangiorgi come il primo testimonial di questo riconoscimento speciale.
Alessandro Daniele ha sottolineato l’importanza simbolica del premio, consegnando una chitarra a Sangiorgi come testimonianza. Durante il concerto, Giuliano Sangiorgi ha reso omaggio a Pino Daniele invitando sul palco Alessandra Tumolillo, giovane cantante e chitarrista sostenuta dalla Fondazione, per reinterpretare “Napule è”. L’esibizione ha trasformato lo stadio in un tripudio di voci e luci, omaggiando l’eredità musicale del “mascalzone latino”.
La serata ha visto anche la partecipazione di giovani talenti provenienti dai corsi Pop Rock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano. Promossi dalla Fondazione Pino Daniele Ets, questi artisti hanno avuto l’onore di esibirsi durante l’opening act del concerto e torneranno a farlo anche il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Il gruppo include musicisti, cantanti e studenti di diverse discipline musicali, tutti diretti da Fabrizio Bianco, docente di composizione pop rock al conservatorio di Milano.
Un altro elemento distintivo dell’evento è stata la collaborazione con studenti del corso di Fashion Design delle Accademie di Belle Arti di Napoli e Brera-Milano. Questi studenti hanno contribuito alla confezione degli abiti, styling e make-up dei musicisti. La collaborazione è stata pensata per creare una sinergia tra il mondo della moda e quello della musica, contaminando linguaggi artistici diversi per un risultato innovativo e unico. L’iniziativa è stata coordinata e diretta da esperti del settore come Annalisa Di Filippo e Alessandro Pugliese.
La Fondazione Pino Daniele continua a distinguersi come fucina di giovani talenti, concentrandosi sull’educazione musicale e artistica per contrastare la povertà educativa minorile. Un esempio di questa missione è il Musicante Award – Premio Pino Daniele, un live contest dedicato a giovani artisti pop rock, che chiuderà le iscrizioni il 19 settembre. I partecipanti devono presentare il proprio repertorio di opere originali e conoscenze musicali professionali.
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto
La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni:ad emettere… Leggi tutto
Smaltimento illecito di reflui a Capaccio Paestum : terza azienda zootecnica sequestrata, in una settimana,… Leggi tutto
Napoli - L'Ente Autonomo Volturno ha raggiunto un accordo storico con le principali organizzazioni sindacali… Leggi tutto