#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2024 - 17:49
10.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Giffoni Film Festival 2024: un viaggio tra tematiche sociali e fantasy per tutte le età

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

# Giffoni Film Festival 2024: Un Viaggio Cinematografico tra Tematiche Sociali e Fantasy per Tutte le Età

PUBBLICITA

La selezione delle opere in concorso per la 54a edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 19 al 28 luglio 2024, è ufficialmente conclusa. Il festival presenta una ricca varietà di lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, offrendo un’ampia gamma di esperienze cinematografiche per i giovani giurati incaricati di decretare i vincitori del Gryphon Award.

ELEMENTS +3 (3-5 anni)

Il programma della sezione Elements +3 include tre lungometraggi fuori concorso destinati ai più piccoli. Mascha Halbersta presenta “FOX AND HARE SAVE THE FOREST”, un’avventura ecologica ambientata tra Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. “ITTY BITTY PRINCESS” di Lauri Maijala dalla Finlandia esplora il tema della famiglia e della scoperta di sé, mentre “TUMMY TOM AND THE LOST TEDDY BEAR” di Joost Van Den Bosch e Erik Verkerk dai Paesi Bassi parla di un gatto curioso alla ricerca del suo peluche perduto. Un totale di 22 cortometraggi affronteranno temi di amicizia, ambiente, curiosità e percezione del tempo, tra cui “THE ALCHEMIST’S APPRENTICE” di Erfan Parsapour (Iran) e “BAKING WITH BORIS” di Maša Avramović (Francia).

ELEMENTS +6 (6-9 anni)

Quattro nuovi lungometraggi sono stati selezionati nella sezione Elements +6. “2:15PM” di Seryong Jeong (Sud Corea) narra una storia di amicizia e salvataggio, mentre “BUFFALO KIDS” di Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García (Spagna) segue le avventure di due orfani irlandesi nel 1800. “LAMPO, THE TRAVELLING DOG” di Magdalena Niec (Polonia) racconta il legame tra una ragazza malata di cuore e il suo cane, e “NIKO – BEYOND THE NORTHERN LIGHTS” di Kari Juusonen e Jørgen Lerdam, (Finlandia, Germania, Irlanda, Danimarca) porta i giovani protagonisti in nuove avventure nel regno di Babbo Natale. Tra i cortometraggi, i giurati potranno vedere dieci opere che trattano temi di solidarietà, accettazione personale, bullismo e amicizia, come “BOTTLES” di Yassine EL Idrissi (Marocco) e “THE GIRL WITH THE OCCUPIED EYES” di André Carrilho (Portogallo).

ELEMENTS +10 (10-12 anni)

Questa sezione offre un profondo sguardo sulle sfide e i traguardi della vita. “LA BICICLETTA DI BARTALI” di Enrico Paolantonio racconta la vita del ciclista Gino Bartali e le lezioni di coraggio che insegna. “GREETINGS FROM MARS” di Sarah Winkenstette (Germania) esplora la passione per lo spazio di un bambino autistico, mentre “LIVING LARGE” di Kristína Dufková (Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia) segue il percorso di un giovane chef in erba contro l’obesità e il bullismo. I cortometraggi selezionati comprendono opere come “AERIALIST” di Anna Kuzina (Russia) e “DEATH TO THE BIKINI!” di Justine Gauthier (Canada), che riflettono le complessità dell’infanzia in vari contesti culturali.

GENERATOR +13 (13-15 anni)

Per gli adolescenti, nuovi film come “DIDI” di Sean Wang (USA) e “ANDREA’S LOVE” di Manuel Martín Cuenca (Spagna, Messico) offrono un sincero sguardo sui temi della crescita e della scoperta personale. “SEASIDE AVENUE” di Maju de Paiva e Bernardo Florim (Brasile) esplora l’accettazione e le nuove connessioni in un contesto costiero.

GENERATOR +16 (16-17 anni)

I film della sezione Generator +16 toccano argomenti cruciali come responsabilità familiari, identità culturale e resilienza. “L’EDAT IMMINENT” (Spagna) tratta la difficile decisione di un giovane di prendersi cura della sua anziana nonna, mentre “GAMMA RAYS” di Henry Bernadet (Canada) affronta le sfide dell’immigrazione. “SILENT ROAR” di Johnny Barrington (Regno Unito) esplora il dolore della perdita in un’isola scozzese.

GENERATOR +18 (18 anni e oltre)

Questa sezione include opere prime che raccontano storie di lotte personali e dinamiche familiari. “GOOD ONE” di India Donaldson (USA) vede una diciassettenne affrontare le complessità delle dinamiche familiari, mentre “PANOPTICON” di George Sikharulidze (Georgia) narra la crisi esistenziale di un giovane in un contesto religioso oppressivo. “BOCA CHICA” di Gabriella A. Moses (Repubblica Dominicana) segue la determinazione di una giovane aspirante cantante.

GEX DOC (Docenti, Genitori e Filmgoers)

La sezione Gex Doc esplora tematiche di conflitto, tradizione e crescita personale. “NO OTHER LAND” diretto da un collettivo israelo-palestinese offre un’intensa rappresentazione della resistenza e della solidarietà in Palestina. “NIGHTS GONE BY” di Alberto Martín Menacho (Svizzera/Spagna) racconta la vita di giovani in un villaggio spagnolo, e “WITH YOU, WITH YOU AND WITHOUT ME” di Amaya Villar Navascués (Spagna) è una lettera d’amore audiovisiva che esplora le scelte di vita.

PARENTAL EXPERIENCE

La sezione dedicata ai genitori vede in concorso film come “154” di Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni (Italia) e “STIGMA” di Aida Argüelles (Spagna), che esplorano temi di educazione, amicizia e resilienza. Ogni film offre uno spunto di riflessione su temi universali e attuali, proponendo storie potenti e personaggi complessi.

Il Giffoni Film Festival 2024 promette di essere un evento ricco di emozioni e riflessioni, con una selezione di film variegata e coinvolgente per tutte le fasce d’età.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2024 - 18:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento