Disabilità, Gemma: “Geniale l’App che aiuta le persone disabili a utilizzare il denaro ideata da studenti di Napoli”
“Bellissima l’idea di un’App che aiuti a gestire il denaro alle persone disabili. Un’applicazione ideata dagli studenti della Apple Academy di San Giovanni a Teduccio a Napoli, che dimostra come il nostro sud Italia abbia eccellenze nel campo dell’inventiva e della sperimentazione che altri non hanno”.
A dichiararlo è l’eurodeputata Chiara Gemma (Fdi), che commenta così la creazione di Appiggy, l’app che tiene in ordine i guadagni delle persone disabili presentata alla cerimonia di consegna dei diplomi dalla Future Fair 2024.
“So cosa significa trovare una sponda nel campo della tecnologia per le persone con disabilità – continua Gemma – nell’occuparmi della Carta Europea della Disabilità in commissione Empl, ho capito che è possibile accelerare il processo di accesso delle persone con autismo o disabilità intellettiva a strumenti che sviluppino e rendano possibile il “dopo di noi” in sicurezza. In questo modo si può dare più serenità anche all’esistenza dei caregiver”.
“I sei componenti della Naples Team hanno ultimato Appiggy – conclude l’europarlamentare – nata per aiutare le persone con disabilità o disturbi dell’apprendimento a gestire il proprio denaro attraverso un gioco educativo, per insegnare ai ragazzi a spendere in maniera consapevole i loro risparmi e, magari, i guadagni. Le rivoluzioni partono da questi sforzi – conclude Gemma – di aiuto concreto nel settore sociale, quindi il mio plauso va a questi studenti più che meritevoli di Napoli”.
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto