Cronaca Salerno

Il fungo mal secco minaccia i limoni della Costiera amalfitana

Condivid

Il Limone IGP Costa d’Amalfi sotto assedio: il fungo ‘Mal secco’ minaccia la produzione
Un terzo dei limoneti colpiti dal disseccamento: a rischio l’economia della Costiera Amalfitana

Il “Mal secco”, un fungo patogeno che colpisce i limoni, sta mettendo in ginocchio gli agricoltori della Costiera Amalfitana. Secondo Coldiretti, un terzo della superficie coltivata a limone, sia a marchio IGP che convenzionale, è stata colpita dal disseccamento delle piante.

Le perdite per il settore e l’indotto sono ingenti: non solo la produzione di limoni è drasticamente diminuita, ma ne risente anche l’intero indotto, che comprende l’industria dolciaria, i liquorifici e il turismo.

“Non è un problema nuovo,” afferma Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti, “ma negli ultimi tempi la situazione è peggiorata notevolmente.” “Stiamo lavorando con la Regione Campania per trovare soluzioni immediate e a lungo termine,” continua Tropiano, “e stiamo affiancando il Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP per elaborare una strategia comune.”

Anche Angelo Amato, presidente del Consorzio di Tutela, lancia un grido d’allarme: “La diffusione del Mal secco è preoccupante e potrebbe avere conseguenze devastanti per la nostra economia. È necessario un intervento immediato e deciso da parte di tutti gli enti preposti.”

Tra le misure proposte dal Consorzio:

Pratiche agronomiche avanzate
Prodotti fitosanitari più efficaci
Campagne di sensibilizzazione per i coltivatori
Supporto finanziario per i produttori colpiti
Il Consorzio sottolinea inoltre l’importanza della ricerca di soluzioni sostenibili per la lotta al Mal secco.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2024 - 14:45

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incendio ad Acerra, muore 54enne: grave la compagna

ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 13:48

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20