Sono 67 i tifosi italiani fermati a Dortmund, dove questa sera è in programma la partita degli Europei Italia-Albania.
Gli ultras sono stati sorpresi dagli ‘spotter’ della DIGOS mentre si stavano preparando per un’aggressione ai tifosi albanesi, coprendosi il volto. La segnalazione è stata immediatamente trasmessa alla polizia tedesca che è intervenuta prontamente.
Gli ‘spotter’ della DIGOS, esperti nel riconoscimento e monitoraggio degli ultras, sono stati decisivi nel prevenire l’attacco. Hanno individuato i 67 tifosi italiani mentre si coprivano il volto, presumibilmente per effettuare un’aggressione premeditata ai tifosi albanesi. La situazione è stata rapidamente segnalata alle autorità locali.
Ricevuta la segnalazione dalla DIGOS, la polizia tedesca ha agito tempestivamente, fermando i 67 ultras prima che potessero mettere in atto il loro piano. Secondo quanto riporta il sito del giornale Ruhr Nachrichten, gli ultras italiani sarebbero stati armati al momento dell’intervento.
I 67 italiani sono stati trattenuti e verranno processati domani con rito direttissimo.
Grazie alla collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e tedesche, è stato possibile prevenire un’aggressione premeditata, mettendo in sicurezza l’evento sportivo e proteggendo i tifosi albanesi da possibili atti di violenza.
Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2024 - 19:30