A 40 anni dalla sua scomparsa, l’associazione Memoria In Movimento e InfinitiMondi presentano il volume di Gianfranco Nappi, “Enrico Berlinguer. Napoli 19 settembre 1976, 3 giugno 1984”, edito da InfinitiMondi. Questa iniziativa mira a riflettere e discutere sul perché, storicamente parlando, quell’epoca susciti ancora discussioni, senza cedere a nostalgie o tentativi di “santificazione”. La figura di Enrico Berlinguer rimane una “fonte” significativa di riflessioni ed oggetto di tentativi di appropriazione politica.
Punti Chiave Articolo
Non c’è dubbio sulla statura politica e morale di Berlinguer. Insieme a tante altre personalità, ha segnato profondamente il periodo storico in cui è vissuto. Ma a quattro decenni dalla sua scomparsa, occorre chiedersi cosa sia rimasto, se qualcosa è rimasto, del suo pensiero. Perché il suo interesse perdura tra i giovani e altre figure storiche di quel tempo?
Sorprende osservare come la figura di Berlinguer continui a suscitare interesse soprattutto tra i giovani. Ci si interroga su cosa lo renda ancora oggi così interessante. È possibile che la sua personalità, la sua visione politica o i valori che rappresentava continuino a risuonare nel cuore delle giovani generazioni, stimolandone l’interesse e l’impegno politico.
La discussione prenderà un tono critico, oggettivo e storico, approfondendo l’originalità del pensiero politico di Berlinguer e il suo ruolo come figura di riferimento per una parte significativa della società italiana dell’epoca. Questo dibattito mira a offrire una comprensione più profonda del suo impatto duraturo e delle lezioni che si possono ancora trarre dal suo operato.
Giovedì 27 giugno alle ore 18:00, presso la Casa del Volontariato in Via F. Patella (traversa del C/so V. Emanuele tra il civico 88 e 90) a Salerno, avranno luogo discussioni e confronti con l’autore Gianfranco Nappi. Partecipanti all’evento includeranno Mary Abbondanza, Giuseppe D’Angelo, Ernesto Scelza e Titti Santulli, che offriranno diverse prospettive sul lascito di Berlinguer.
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto