L’emergenza cinghiali continua a preoccupare gli agricoltori campani, che vedono i loro campi devastati e la loro sicurezza messa a rischio. Coldiretti Campania lancia un appello urgente per l’adozione di un piano di contenimento, sollecitando la politica a uscire dall’inerzia.
“Di cinghiali se ne parla troppo poco. Non aspettiamo di vedere nuove immagini di campi devastati, raccolti distrutti e incidenti automobilistici, anche mortali, per renderci conto che l’emergenza è attuale più che mai”, dichiara Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. “È il momento di chiedere a gran voce una legge regionale che faccia definitivamente chiarezza sull’argomento.”
In Campania si stima la presenza di 58.000 cinghiali, un numero che, sommato ai dati delle altre regioni, porta il totale a oltre due milioni di capi. Questa vera e propria invasione rappresenta non solo un rischio per i cittadini, ma anche una tragedia economica per gli agricoltori.
“È il momento di chiedere la fine dell’inerzia e l’adozione di un piano di contenimento in tutte le regioni d’Italia. Questo è l’unico modo per dare una risposta concreta agli agricoltori e ai cittadini. Coldiretti è pronta a fare la sua parte e a far sentire la sua voce fino a quando non arriverà quello che spetta ad agricoltori, allevatori, cittadini e consumatori”, conclude Loffreda.
Ci sarà anche Giorgia alla decima edizione del festival Un’Estate da Belvedere: la cantautrice romana… Leggi tutto
Blatte e gravi carenze igienico-sanitarie sono state riscontrate in quattro ristoranti etnici di Napoli, sottoposti… Leggi tutto
Nel 2025, l’Italia si conferma protagonista del turismo globale ed europeo, grazie al fascino intramontabile… Leggi tutto
Pompei - Nella giornata di ieri, un'operazione condotta dalla Polizia di Stato ha portato all'arresto… Leggi tutto
Caserta - È stata aggiudicata la gara per la realizzazione dei lavori di riqualificazione di… Leggi tutto
La cittadina di Roccapiemonte è piombata nel dolore dopo la notizia della morte di Gabriele… Leggi tutto