#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 09:11
6.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

EAV, un piano per studiare le abitudini dei viaggiatori

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno studio per quantificare e qualificare gli spostamenti sul territorio e la loro variazione nel tempo. È quanto promosso da Ente Autonomo Volturno (EAV) e Vodafone Business, grazie alle risorse messe a disposizione da Regione Campania e Ministero dei Trasporti.

PUBBLICITA

L’analisi della mobilità si concentra sull’area di influenza della rete EAV e, più in generale, su tutta la Campania. “L’obiettivo – fa sapere l’EAV in una nota – è monitorare l’evoluzione e le esigenze del settore, per pianificare al meglio in futuro gli investimenti nelle infrastrutture e la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro”.

Lo studio ha utilizzato i dati generati dalla rete Vodafone, analizzando circa 23 milioni di SIM, 200mila celle telefoniche sul territorio nazionale e 30 miliardi di posizioni giornaliere referenziate. Sono state verificate sia le vie del trasporto privato sia quelle del trasporto pubblico.

Si è rilevato che, in media, da aprile 2023 a marzo 2024, ogni giorno si sono spostati 2,9 milioni di persone sul territorio campano, con picchi di 3,2 milioni nei mesi di giugno e luglio 2023. A luglio 2023 si è registrato un incremento del 3,5% negli spostamenti nei giorni festivi rispetto a quelli feriali. Gennaio 2024 ha visto il numero più basso di spostamenti, con 2,7 milioni di spostamenti giornalieri e un decremento del 9% nei giorni festivi rispetto ai feriali.

La quasi totalità degli spostamenti giornalieri nell’area EAV è effettuata da italiani (97%). Di questi, 275mila sono spostamenti pendolari, definiti frequenti perché avvengono per più di 13 giorni al mese, concentrati principalmente tra le 5 e le 9 e tra le 15 e le 20. Gli utenti “non campani” effettuano 215mila spostamenti quotidiani: il 49% sono pernottanti e il 51% sono “di passaggio in giornata”. Le città di provenienza più frequenti per questi utenti sono Roma (29%), Milano (8%), Potenza (5%), Cosenza (4%) e Latina (4%).

In media, ogni giorno si registrano quasi 120mila spostamenti di giovani sotto i 25 anni, per un terzo concentrati nella fascia oraria 15-20. Gli spostamenti di persone provenienti dall’estero sono circa 100mila al giorno (quasi il 3% del totale), con picchi primaverili ed estivi (140mila a giugno, 142mila a luglio, 158mila ad agosto, 145mila a settembre) e un calo nei mesi autunnali e invernali (32mila a novembre, 21mila a dicembre, 17mila a gennaio).

Quasi tre quarti delle persone provenienti dall’estero sono pernottanti (72%). I paesi di provenienza principali sono Stati Uniti (28%), Francia (11%), Regno Unito (9%), Spagna (8%) e Germania (7%).

“Attraverso un’analisi corretta dei dati – afferma il presidente di EAV, Umberto De Gregorio – si possono ottenere informazioni strategiche utili a migliorare i processi operativi, identificando nuove opportunità e vantaggi nella mobilità. Lo studio proposto da Vodafone Business e i loro strumenti di Analytics ci permetteranno una maggiore coerenza tra la pianificazione di nuovi investimenti e le esigenze del territorio”.

“Essere un abilitatore della digitalizzazione per migliorare i servizi a cittadini e imprese è l’obiettivo che perseguiamo come Vodafone Business Italia – dichiara Alessandro Magnino, direttore di Vodafone Business Italia – mettendo a disposizione della pubblica amministrazione, delle aziende e della società connettività e soluzioni innovative per attivare e accelerare la trasformazione digitale.

La collaborazione con l’Ente Autonomo Volturno è un esempio concreto di come la tecnologia possa supportare lo sviluppo delle politiche per il territorio. Aggregati e resi anonimi nel rispetto della normativa sulla privacy, i big data di Vodafone Analytics offrono analisi dettagliate spazio-temporali, dimostrando il valore dei dati di telefonia mobile per la pianificazione degli investimenti e la gestione innovativa ed efficace del trasporto pubblico locale”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 12:02


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento