Mentre Roberto Baggio seguiva con trepidazione le prodezze di Gianluigi Donnarumma, impegnato a difendere l’onore dell’Italia contro una goleada a Gelsenkirchen, la sua casa è stata teatro di una violenta rapina. Un drammatico déjà-vu che richiama alla mente quanto accaduto undici mesi fa proprio a Donnarumma nella sua villa parigina.
Il mondo del calcio, da Londra a Parigi, da Madrid a Napoli, è sempre più spesso nel mirino di bande specializzate o rapinatori occasionali che vedono nelle residenze dei calciatori un obiettivo proficuo. L’incremento dei casi è evidente e costante. In Inghilterra, la giustizia ha recentemente messo sotto processo una vera e propria “vip gang” specializzata in rapine a casa dei calciatori, attaccando sia durante le partite, come accaduto a Paul Pogba nel 2022, sia con i giocatori presenti, come l’ex nazionale inglese Ashley Cole nel 2020.
Punti Chiave Articolo
La vicenda di Donnarumma, avvenuta l’anno scorso, ha scosso profondamente il mondo del calcio. Mentre si trovava nella sua villa con la compagna, il portiere del PSG fu aggredito, legato e sequestrato. Il bottino fu di circa 500mila euro. Prima di lui, anche Angel Di Maria e Marquinhos furono vittime di simili episodi, colpiti mentre erano fuori casa.
Anche altri giocatori del PSG hanno avuto brutte esperienze: Mauro Icardi, Eric Maxim Choupo-Moting, Thiago Silva e Dani Alves sono stati tutti vittime di rapine. Marco Verratti, invece, subì un furto mentre era in vacanza a Ibiza, nella villa affittata dal leggendario Ronaldo Fenomeno.
Il fenomeno non risparmia nemmeno le stelle della Liga. Nell’agosto 2022, l’attaccante del Barcellona Aubameyang fu costretto a subire una rapina a mano armata nella sua abitazione, con i ladri che lo costrinsero ad aprire la cassaforte sotto la minaccia di armi.
Anche in Italia il problema è ben noto. Nel 2019, Claudio Marchisio e la moglie furono minacciati nella loro casa di Vinovo da quattro rapinatori, mentre nell’ottobre 2022, la compagna di Theo Hernandez fu sorpresa sola in casa con il figlioletto. A Napoli, invece, le rapine ai calciatori avvengono principalmente per strada, colpendo Allan, Ounas, Hamsik, Milik e Insigne. Numerosi sono i calciatori che hanno vissuto l’incubo della rapina nelle proprie abitazioni: Clarence Seedorf a Milano, Edin Dzeko a Roma nel 2016 e Chris Smalling, che ha subito ben tre furti nella sua villa.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto