Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 18:30, il Centro Direzionale di Napoli ospiterà una performance-spettacolo unica che metterà in scena una conversazione immaginaria tra due illustri napoletani: il poeta e saggista Salvatore Di Giacomo e il filosofo Benedetto Croce. L’evento, organizzato dall’associazione La Dramaturgie nell’ambito della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, fa parte di una rassegna del Comune di Napoli finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura.
Punti Chiave Articolo
La rappresentazione teatrale vedrà Monica Nappo e Renato Bisogni nei panni rispettivamente di Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce, con Roberto D’Avascio nel ruolo di sé stesso come moderatore della conversazione. Il concept e la drammaturgia dello spettacolo sono stati curati da Matteo Bertolotti, Gian Maria Cervo e D’Avascio stesso. La trama del dialogo sarà arricchita da estratti autentici dei lavori di Di Giacomo e Croce, offrendo al pubblico un’occasione per riscoprire versi di poesie e testi spesso trascurati.
Monica Nappo, una talentuosa attrice che vanta collaborazioni con figure di rilievo come Carlo Cecchi, Mario Martone, Tony Servillo, Paolo Sorrentino, Ridley Scott, e Ferzan Ozpetek, interpreterà Salvatore Di Giacomo. Renato Bisogni, vincitore del Premio Scenario periferie 2019 e finalista del premio Inbox 2021, assumerà il ruolo di Benedetto Croce. Bisogni, noto per i suoi lavori con registi come Alessandro Gassman e Maurizio Braucci, ha recentemente vinto il premio IN SCENA Italian Theater Festival a New York.
Lo spettacolo, gratuito e aperto al pubblico con prenotazione, si terrà all’Isola G2 del Centro Direzionale di Napoli. Dopo la performance, gli spettatori potranno godere di un cocktail presso Area Lab35. L’idea dello spazio, curata dall’associazione Kaos 48, è parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana volto a rivitalizzare il quartiere. Per partecipare all’evento, è richiesta una prenotazione all’indirizzo prenotazioni.ndspettacoli@gmail.com.
Questo evento fa parte del progetto “Nuove Direzioni”, una rassegna di sei spettacoli e performance che esplorano il tema della rigenerazione urbana del Centro Direzionale di Napoli. “Nuove Direzioni” mira a portare in scena il talento napoletano presente nella lingua dialettale e nell’italiano regionale, con omaggi a figure culturali di rilievo come Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e Pino Daniele. Gli spettacoli saranno ambientati tra i grattacieli della IV Municipalità, in connessione con opere artistiche come il graffito di Jorit.
La Dramaturgie L’associazione La Dramaturgie, con sede a Mattinata, in Puglia, si specializza in drammaturgia contemporanea e sperimentazione post-mediale. Ha introdotto in Italia importanti autori internazionali come Rafael Spregelburd. Ha anche curato il progetto “In mezzo alle terre”, premiato come “progetto speciale” dal Ministero della Cultura italiano. Recentemente, l’associazione ha lavorato su progetti ibridi che uniscono performance art, arti digitali, cinema e teatro, collaborando con artisti di spicco come Luigi Ontani e Gianni Dessì. La parte musicale delle loro programmazioni è curata dal compositore Arturo Annecchino. Questo venerdì, l’incontro immaginario tra Salvatore Di Giacomo e Benedetto Croce offrirà un evento culturale di alto livello che esalterà il patrimonio artistico e culturale di Napoli.
Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto
Poggiomarino. Due giovani di 23 e 28 anni, entrambi di origini marocchine, sono stati arrestati… Leggi tutto
Attimi di tensione e paura ieri pomeriggio a bordo di un volo Wizz Air partito… Leggi tutto
Napoli. Due detenuti di origine marocchina hanno tentato la fuga dal carcere minorile di Nisida… Leggi tutto
Napoli.Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato due uomini, rispettivamente di 30 e 36… Leggi tutto
Mano pesante del gup Tommaso Perrella, al termine di un processo in abbreviato celebrato a… Leggi tutto