Politica Campania

De Luca: “Sui fondi di coesione la Campania non si fa ricattare”

Condivid

“Si mettano bene in testa una cosa: la Campania non accetterà i ricatti. Mai”. Con queste parole, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito la sua posizione in merito alla controversa questione dei Fondi di coesione durante la cerimonia di consegna di cento nuovi autobus per Air Campania, tenutasi nella sala dell’autostazione di Avellino.

Alla cerimonia erano presenti l’amministratore unico Antony Acconcia, il presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e il direttore generale dell’Aci, Gerardo Capozza. Durante il suo intervento, De Luca ha rivolto dure critiche al ministro Raffaele Fitto: “Pensano di ricattarci: o fate quel che diciamo noi o blocchiamo tutto. È l’unico al mondo a non sapere che il blocco dei sei miliardi del Fondo di coesione, che sono soldi della Regione Campania e non del governo, implica l’aumento dei costi delle opere di un terzo”.

Il presidente della Regione ha richiamato l’attenzione sulle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, che obbligano il governo a firmare l’accordo entro il prossimo 28 giugno. “Non sono ottimista – ha sottolineato De Luca – questi se ne infischiano delle leggi e delle regole. Sappiamo però che non ci piegheremo alla loro arroganza”.

Nel corso del suo intervento, De Luca ha anche parlato delle trasformazioni nel trasporto pubblico campano: “Fino a sette-otto anni fa i nostri treni erano carri bestiame e i bus sgangherati: abbiamo compiuto una rivoluzione, così come quella di politiche e finanziamenti consistenti destinati alle aree interne per infrastrutture (la Lioni-Grottaminarda – ndr) e sanità”.

Ha inoltre annunciato l’imminente inaugurazione del nuovo ospedale ‘Landolfi’ di Solofra, dopo il potenziamento dell’ospedale ‘Frangipane-Bellizzi’ di Ariano Irpino. “Siamo il governo di tutta la regione, non soltanto della fascia costiera e dell’area metropolitana di Napoli”, ha concluso De Luca, sottolineando l’impegno della sua amministrazione a beneficio di tutte le aree della Campania.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 13:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terra dei Fuochi: inizia la bonifica di Calabricito ad Acerra

Acerra - Un momento storico per la città di a: è ufficialmente iniziata la bonifica… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:31

Arzano, non mandano i figli a scuola: 8 genitori denunciati dalla polizia locale per dispersione scolastica

Sono 8 i genitori degli alunni compresi tra i 10 e 16 anni denunciati dalla… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:24

Benevento, riconosciuto il reato continuato: pena ridotta di oltre la metà a un 20enne detenuto

Benevento – Il Tribunale penale di Benevento, nella persona della giudice Monica Monaco in funzione… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:17

Truffe agli anziani, Giusy Valda era uno dei “Corrieri”. I NOMI DEI 77 INDAGATI

C'è anche Giuseppina Valda, sorella del noto killer di Mergellina ovvero Francesco Pio Valda, tra… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:52

Scommesse illegali, ecco cosa rischiano i giocatori coinvolti

Il mondo del calcio italiano torna a tremare sotto il peso di un nuovo scandalo… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:47

Avellino, raffica di furti nei supermercati: arrestata una banda in trasferta. Coinvolto anche un bambino di 4 anni

Quattro colpi in meno di novanta minuti: è il bilancio di una vera e propria… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 19:40