Politica Campania

De Luca: “Sui fondi di coesione la Campania non si fa ricattare”

Condivid

“Si mettano bene in testa una cosa: la Campania non accetterà i ricatti. Mai”. Con queste parole, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito la sua posizione in merito alla controversa questione dei Fondi di coesione durante la cerimonia di consegna di cento nuovi autobus per Air Campania, tenutasi nella sala dell’autostazione di Avellino.

Alla cerimonia erano presenti l’amministratore unico Antony Acconcia, il presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone, e il direttore generale dell’Aci, Gerardo Capozza. Durante il suo intervento, De Luca ha rivolto dure critiche al ministro Raffaele Fitto: “Pensano di ricattarci: o fate quel che diciamo noi o blocchiamo tutto. È l’unico al mondo a non sapere che il blocco dei sei miliardi del Fondo di coesione, che sono soldi della Regione Campania e non del governo, implica l’aumento dei costi delle opere di un terzo”.

Il presidente della Regione ha richiamato l’attenzione sulle sentenze del Tar e del Consiglio di Stato, che obbligano il governo a firmare l’accordo entro il prossimo 28 giugno. “Non sono ottimista – ha sottolineato De Luca – questi se ne infischiano delle leggi e delle regole. Sappiamo però che non ci piegheremo alla loro arroganza”.

Nel corso del suo intervento, De Luca ha anche parlato delle trasformazioni nel trasporto pubblico campano: “Fino a sette-otto anni fa i nostri treni erano carri bestiame e i bus sgangherati: abbiamo compiuto una rivoluzione, così come quella di politiche e finanziamenti consistenti destinati alle aree interne per infrastrutture (la Lioni-Grottaminarda – ndr) e sanità”.

Ha inoltre annunciato l’imminente inaugurazione del nuovo ospedale ‘Landolfi’ di Solofra, dopo il potenziamento dell’ospedale ‘Frangipane-Bellizzi’ di Ariano Irpino. “Siamo il governo di tutta la regione, non soltanto della fascia costiera e dell’area metropolitana di Napoli”, ha concluso De Luca, sottolineando l’impegno della sua amministrazione a beneficio di tutte le aree della Campania.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 13:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33

Lazio Napoli, Conte: “Amaro in bocca per il pareggio, ma stiamo facendo il massimo”

Un pareggio che pesa, ma che non scalfisce la determinazione del Napoli. Antonio Conte, ai… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:32