ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2024 - 22:17
13.7 C
Napoli

‘Il daimon comico’, Nino Daniele presenta il suo libro a LaFeltrinelli di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un breve saggio sulla leggendaria figura di Pulcinella è l’ultimo lavoro di Nino Daniele: il “Il daimon comico” verrà presentato al pubblico per la prima volta mercoledì 19 giugno alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli.

PUBBLICITA

Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella ormai famosa collana Sorsi, libri piccoli nel formato (A6) ma dagli intensi contenuti. Modererà l’evento: la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo. Con l’autore dialogheranno: il magistrato e membro del Cda del Premio Napoli Alfredo Guardiano, il filosofo Pino Ferraro, Giulia Giannini direttore editoriale della Giannini Editore e sarà presente il docente Domenico Scafoglio.

Molteplici significati filosofici ed antropologici di Pulcinella, per il quale è stata avanzata la richiesta di riconoscimento da parte dell’Unesco di “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. Pulcinella è una metafora dell’animo umano e delle sue tradizioni storiche e pagane. Non è la fuga dalla realtà perché essa ci è già sfuggita.

Nino Daniele è un noto politico, intellettuale militante, scrittore originario di Napoli. È stato assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli. È conosciuto per il suo impegno nella promozione della cultura universale di Napoli e per le riflessioni sulla società contemporanea. Autore di svariati libri di approfondimento storico, filosofico e impegno civile.


Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2024 - 14:07 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento