Cultura

Dialogo tra Cultura e Giustizia al Museo Archeologico Calatia

Condivid

L’“Istituto di Studi Giuridici Gaetano Vairo”, dopo la pausa imposta dalla pandemia, riprende la sua attività con un convegno di grande rilevanza che vedrà l’intervento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. L’evento si svolgerà lunedì 17 giugno alle 17.30 presso il Museo Archeologico Calatia.

Un Percorso di Frontiera tra Cultura e Giustizia

Il tema del convegno, “Tra cultura e giustizia: dialogo a più voci”, rappresenta una sfida intellettuale e pratica, volta a esplorare e comprendere tematiche complesse come la misericordia, la tutela della dignità della persona e il recupero sociale, all’interno del contesto della giustizia italiana. Tematiche queste caratterizzate da ritardi, carenze di organico e riforme ancora da compiere appieno. Interverranno nel dibattito personalità di spicco come don Tonino Palmese (presidente della Fondazione Polis e garante dei detenuti del comune di Napoli), il magistrato Catello Maresca e il senatore Maurizio Gasparri. Questi ospiti offriranno un’intersezione di mondi, sensibilità e proposte, in un dialogo incessante.

Moderazione e Saluti Istituzionali

Luigi Ferraiuolo modererà l’appuntamento, mentre Giovanni Vairo avrà il compito di collegare il passato e il presente dell’“Istituto di Studi Giuridici Gaetano Vairo”, proiettandolo verso il futuro. Saranno presenti anche il sindaco Andrea De Filippo e Angela Del Vecchio, presidente dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, che porteranno i saluti istituzionali.

 Una Sede di Prestigio

Non è la prima volta che il Museo Archeologico Calatia ospita eventi di grande rilevanza culturale e scientifica. Anche questa volta, il Museo apre le sue porte per accogliere un’iniziativa significativa, destinata a lasciare un segno in chi vi parteciperà e a stimolare una riflessione profonda sui temi affrontati.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2024 - 19:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, sgominata centrale operativa per truffe online: denunciato 27enne

Nel cuore del rione Sanità, i carabinieri della stazione Napoli Stella hanno smantellato una centrale… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 06:49

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46