Napoli. Protestano i lavoratori del comparto sanitario aderenti al sindacato di Base.
Lunedì 17 giugno alle ore 12 davanti alla sede COOP SERVICE al Centro Direzionale di Napoli ci sarà un presidio dimostrativo di tutti i lavoratori in appalto dell’ASL NA 1 e dell’Ospedale Santobono-Pausilipon.
Indice Articolo
“Basta negligenza! Da mesi denunciamo all’ASL NA 1 gravi carenze che mettono a rischio la salute e la sicurezza dei lavoratori della logistica”, si legge in un volantino di protesta in cui annunciano la manifestazione.
E poi elencano i punti critici.
Mancanza di DPI adeguati: non vengono forniti dispositivi di protezione individuale idonei a tutelare i lavoratori dai rischi connessi alle loro mansioni.
Spogliatoi inesistenti: al termine del turno, i lavoratori sono costretti a cambiarsi in ambienti non idonei, esponendosi a rischi igienico-sanitari.
Docce inutilizzabili: l’impossibilità di lavarsi adeguatamente dopo il lavoro aumenta il rischio di infezioni e malattie professionali.
Cassetta di primo soccorso assente: l’assenza di un presidio medico di base nei reparti espone i lavoratori a seri pericoli in caso di infortuni o malori.
“Queste sono solo alcune delle vergognose mancanze che si verificano quotidianamente nelle strutture sanitarie pubbliche della Campania. L’ASL, invece di dare l’esempio in materia di igiene e salute pubblica, dimostra una colpevole negligenza nei confronti dei propri lavoratori.
Non possiamo più accettare questa situazione! La salute e la sicurezza non hanno prezzo. Le aziende appaltatrici hanno l’obbligo di garantire ambienti di lavoro sicuri”.
Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2024 - 21:03