#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
14.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Quarto appuntamento de ‘Il Trionfo del Tempo e del Disinganno’ con un concerto virtuoso per violoncello

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La 31ma edizione di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” presenta il suo quarto appuntamento con un concerto solistico in programma per domenica 30 giugno 2024, alle ore 20.15. L’evento si terrà presso la confraternita del SS. Rosario in Santa Maria a Vico (CE), situata in piazza Aragona, e l’ingresso sarà gratuito.

PUBBLICITA

Dettagli dell’Evento

Il concerto sarà dedicato al tema “Violoncello virtuoso galante a Firenze e Napoli”. A esibirsi saranno Luigi Varallo, violoncello solista, Paolo Di Palma, violoncello basso continuo, e Pietro Di Lorenzo, clavicembalo. La serata proporrà un repertorio che esplora le capacità espressive e virtuosistiche del violoncello nel contesto dello stile “galante”, caratteristico del periodo di transizione tra barocco e classico, dal 1740 al 1790 circa.

Scopri i Tesori della Confraternita

Prima dell’inizio del concerto, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a una breve visita guidata sulla storia e i tesori artistici della confraternita del SS. Rosario. Questo luogo è un piccolo scrigno di opere d’arte perfettamente coeve alle musiche in programma, e rappresenta un’ulteriore attrattiva per i partecipanti.

Stile Galante e Virtuosismo

Il concerto metterà in luce il linguaggio musicale “galante”, che per il violoncello rappresentò un’importante fase di consolidamento del ruolo solistico emerso già dai primi del 1700. In questo contesto, i violoncellisti napoletani Pericoli e Lanzetti divennero celebri in tutta Europa, non solo per le loro esecuzioni, ma anche come compositori, sebbene oggi siano praticamente sconosciuti ai più.

Innovazioni Tecniche e Repertorio

Durante il concerto, si avrà modo di ascoltare brani di grande rilevanza storica per il violoncello, compresi quelli di Boccherini, nato a Lucca ma documentato più volte a Firenze. Boccherini, anche prima del suo trasferimento in Spagna, divenne un punto di riferimento per le novità di repertorio e le innovazioni tecniche.

Supporto e Organizzazione

L’evento è organizzato con il supporto logistico e l’ospitalità dell’Arciconfraternita del SS. Rosario in Santa Maria a Vico. La 31ma edizione de “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno” è curata dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

Per ulteriori informazioni sul programma dettagliato delle musiche, è possibile visitare il sito: [trionfo.altervista.org](https://trionfo.altervista.org/domenica-30-giugno-2024/).


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2024 - 18:22


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento