Como. La Polizia di Stato di Como ha denunciato in stato di libertà due giovani napoletani, un 17enne e un 18enne con precedenti per reati contro il patrimonio, per aver truffato un’anziana di 84 anni.
Lunedì mattina, l’anziana ha ricevuto una telefonata da un finto poliziotto che le ha detto che suo marito era in stato di fermo in Questura e che per risolvere la sua situazione le servivano soldi o gioielli.
Mentre la donna era ancora al telefono, un giovane si è presentato alla sua porta qualificandosi come un emissario del poliziotto e si è fatto consegnare 350 euro e alcuni gioielli in oro.
La vittima ha denunciato il fatto alla Polizia di Stato, che ha avviato le indagini. Gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dal Commissario Capo Matteo La Porta, hanno analizzato le immagini delle telecamere della zona e hanno individuato il truffatore e un suo complice alla stazione ferroviaria di Como San Giovanni.
Con l’aiuto di un tassista che aveva accompagnato il truffatore a casa dell’anziana, gli agenti hanno scoperto che il giovane aveva un marcato accento campano.
Hanno quindi contattato i colleghi della Polizia Ferroviaria di Napoli, che hanno fermato i due giovani all’arrivo del Frecciarossa proveniente da Milano. I poliziotti hanno recuperato i soldi e i gioielli rubati all’anziana.
I due giovani sono stati denunciati in stato di libertà per truffa aggravata in danno di persona anziana.
Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2024 - 15:44 / di Cronache della Campania