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Come funzionano il marketing e la pubblicità nel settore dei casinò in Italia

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<span style="font-weight: 400;">L’industria del gioco d’azzardo di winsane casino non è più solo gioco, ma anche integrazione di successo con altri marchi internazionali. Il casinò è prima di tutto elitarismo, è uno standard per un uomo che ama il rischio, che ama vestirsi bene e con gusto.

PUBBLICITA

I marchi dell’industria della moda stabiliscono volentieri una cooperazione con i casinò e sviluppano una propria politica di promozione del marketing. Quali strumenti utilizzano i casinò e come funzionano in pratica?

Per cominciare, considereremo i principali strumenti per attirare il pubblico. In questo caso non ci sono particolari differenze rispetto al lavoro di altri marchi. I casinò si sono da tempo trasformati in un formato ibrido. Il formato online sta diventando più popolare rispetto alla visita di un casinò di persona. E con lo sviluppo della tecnologia 5G, l’elitarismo e la premiumisation dei casinò aumenteranno ulteriormente. Ciò che intendiamo soprattutto è un’interazione più attiva con il casinò. Un giocatore abituale in un casinò italiano difficilmente sarà riconosciuto in un casinò americano. Il formato delle tecnologie VR eliminerà finalmente queste barriere.

  • Marketing digitale. Il canale di comunicazione con i clienti si è da tempo spostato sui social network e sulle chat. Qui c’è un interessante paradosso. Il formato online dell’industria del gioco d’azzardo sta crescendo rapidamente, ma il formato offline non è in ritardo. Ad esempio, secondo le stime del CAGR, nel 2023 il gioco d’azzardo online a livello mondiale rappresentava una quota di oltre 75 miliardi di dollari. Mentre entro il 2030, questa cifra sarà più che raddoppiata, raggiungendo i 150 miliardi di dollari (con una crescita annuale di oltre l’11%) – dati di Custom Market Research.
  • Il formato offline mostra un tasso di crescita annuale del 4,95% (anch’esso significativo, visto lo sviluppo della tecnologia internet): nel 2024 la dimensione del mercato era di oltre 150 miliardi di dollari ed entro il 2030 sarà di oltre 190 miliardi di dollari – dati Mordor Intelligence.
  • I casinò italiani occupano una quota significativa in queste statistiche, insieme alle case da gioco americane e asiatiche (con una differenza: in Italia, le società statali competono attivamente in questo settore).

Programma fedeltà

Per mantenere questo ritmo, i clienti devono essere fidelizzati non solo pagando grandi vincite e fornendo adrenalina, ma anche con una politica di fidelizzazione. Cosa contribuirà a riportare il cliente al casinò italiano?

  • I livelli di fedeltà. Più un giocatore spende, migliori sono le condizioni che ottiene. Gli status Oro, Argento e Bronzo danno privilegi non solo per i punti extra, ma anche per le prenotazioni alberghiere e i trasferimenti aeroportuali, i bonus nei ristoranti e nelle spa.
  • Aree VIP. Gli italiani amano l’esclusività: per alcuni giocatori vengono aperte sale speciali, dove un giocatore comune non può entrare. Qui vengono offerti servizi speciali, cocktail con ricette diverse e una vasta collezione di vini.

I seguenti programmi di fedeltà per i clienti sono comuni nei casinò italiani:

  • I bonus non vengono più assegnati per il gioco attivo, ma per gli acquisti effettuati all’interno del casinò o nei negozi partner (vedremo come funziona).
  • In alcuni giorni i punti vengono accumulati molto più velocemente, ad esempio il giorno di inizio della settimana lavorativa. I professionisti conoscono questi incentivi e li utilizzano attivamente.

Come funziona in pratica?

Studio del caso Borgata

La campagna di marketing riguardava l’attrazione di influencer e la promozione del casinò da parte di personaggi famosi. Il fotografo ha scattato immagini in bianco e nero, le ha integrate con successo nella visualizzazione dei giochi e ha ottenuto un aumento del pubblico del 25% rispetto all’anno precedente. La politica è quasi vincente. E soprattutto, le star amano lavorare con i casinò: un leggero tocco di fortuna e di rischio non danneggia affatto l’immagine.

Caso Cosmopolitan e Gucci

Il casinò è elitario. È alla moda, il che significa che le case di moda hanno qui un pubblico fedele. La partecipazione delle case di moda alle sfilate delle nuove collezioni direttamente nei casinò aumenta significativamente le vendite da entrambe le parti. I casinò lo fanno indirettamente, attraverso prenotazioni alberghiere aggiuntive. Ebbene, se si è volati a Milano, si è assistito a una sfilata di moda, come non fare una scommessa? Altre case di moda utilizzano volentieri questo format per promuovere il proprio marchio.

Il caso degli spettacoli circensi

I casinò sono un’industria dell’intrattenimento: eccitazione, adrenalina e grande atmosfera. L’industria del gioco d’azzardo lavora attivamente con programmi di spettacoli brillanti. Alcuni siti riescono a far crescere l’audience dell’anno di quasi il 50%. I casinò italiani non restano in disparte e collaborano attivamente con i famosi Cirque du Soleil, Scarlett Entertainment e altri. L’aspetto negativo di questa collaborazione è che i minori non possono entrare nel casinò. E invano: è qui che i ginnasti aerei e gli equilibristi elaborano i loro programmi principali per entrare nel mercato internazionale.

Tutti i programmi hanno successo: attirare nuovo pubblico e fidelizzare i clienti abituali. Con una crescita annua dell’industria del gioco d’azzardo (anche nel formato online) dell’11% – una chiara indicazione.

 


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2024 - 11:50 / di Cronache della Campania


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