I Carabinieri sgominano gruppo di narcotrafficanti: 28 misure cautelari tra Roma, Napoli, la Calabria e la Sicilia. Il gruppo aveva a capo dall’ex banda della Magliana, Marcello Colafigli che tra l’altro è in regime di semilibertà.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Capitale, hanno eseguito un’operazione antidroga che ha portato all’emissione di 28 misure cautelari.
Punti Chiave Articolo
L’operazione ha colpito un gruppo criminale con base logistica a Roma, sgominando la sua struttura e i suoi traffici di droga. Delle 28 misure cautelari, 11 sono state eseguite in carcere, 16 ai domiciliari e 1 con obbligo di firma.
Secondo gli investigatori, il gruppo era capeggiato da Marcello Colafigli, uno dei promotori storici della Banda della Magliana.
Nonostante si trovasse in regime di semilibertà, Colafigli sarebbe riuscito a dirigere le attività del gruppo, pianificando cessioni e acquisti di ingenti quantitativi di droga dall’estero.
Le indagini hanno rivelato i contatti di Colafigli con esponenti di ‘ndrangheta, camorra e mafia foggiana. Attraverso questa fitta rete di relazioni, il gruppo di narcotrafficanti riusciva a reperire droga di alta qualità dalla Colombia e dalla Spagna e a distribuirla su larga scala nel territorio romano.
Colafigli tra l’altro ha avuto condanne per più ergastoli, ed è stato condannato, anche per il sequestro e l’omicidio del Duca Massimo Grazioli Lante della Rovere (considerata l’azione con cui la Banda ha iniziato la propria attività criminale) e l’omicidio, come mandante, di Enrico De Pedis.
Ecco l'oroscopo del 18 dicembre 2024 per ciascun segno zodiacale. Che le stelle illuminino la… Leggi tutto
Arzano - 53 arresti clan Amato-Pagano: tra i fermati il rapper “The Gambler” (nella foto).… Leggi tutto
Nessun 6 al concorso odierno del Superenalotto, realizzato invece un 5+ da 583mila euro. Il… Leggi tutto
Un episodio di spaccio di droga è stato prontamente risolto dalla Polizia di Stato a… Leggi tutto
Napoli - Un significativo passo avanti per la sicurezza nella città partenopea è stato annunciato… Leggi tutto
La Corte di cassazione, con sentenza della quarta sezione penale numero 45402 del 2024, ha… Leggi tutto