Cronaca Caserta

Chiusura Marcianise canile: i volontari chiedono l’affidamento

Condivid

ˆ necessario scongiurare la chiusura del canile sanitario di Marcianise per poter offrire un rifugio sicuro ai randagi.

I canili comunali sono spesso sovraffollati e gestire i randagi già presenti è una sfida. Pertanto, ritengo essenziale mantenere aperto il canile sanitario per supportare il Comune nella gestione dei randagi sul territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.

Ho firmato la petizione e mi unisco all’appello dei volontari, il cui unico scopo è aiutare i nostri amici a quattro zampe più bisognosi. Chiedo quindi all’Amministrazione Comunale di Marcianise di ascoltare l’associazione e procedere rapidamente all’assegnazione della struttura.

Così, in una nota, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, comunica la sua adesione all’appello lanciato dall’associazione Fido Amico Mio, impegnata a salvare il canile sanitario di Marcianise, in provincia di Caserta, che ospita attualmente 60 cani e rischia la chiusura.

“In questi 10 anni,” spiega Vincenzo, volontario di Fido Amico Mio, “abbiamo trasformato una struttura fatiscente in un rifugio accogliente per i nostri amici animali. Con i nostri fondi abbiamo attrezzato una sala operatoria, comprato cibo e medicine, e ci siamo presi cura dell’immobile e degli animali.

Ora, dopo un sopralluogo dei tecnici della Regione, ci è stato ordinato lo sgombero della struttura e i 60 cani dovranno essere trasferiti altrove.”

L’associazione lancia quindi un appello: “Chiediamo che l’Amministrazione comunale ci affidi la struttura, così da poter effettuare i lavori necessari per evitarne la chiusura e salvare quello che è ormai diventato un punto di riferimento per tutta la provincia di Caserta.”

“Con il nostro lavoro,” continua il volontario, “che non grava sulle casse del Comune, riusciamo a far adottare circa 100 cani ogni anno, quasi tutti randagi recuperati sul territorio. La nostra unica volontà è continuare a garantire un futuro a questi animali e fare qualcosa di positivo per la comunità.”


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2024 - 18:04

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:02

Caserta, presi due corrieri in autostrada: stupefacenti e contanti in auto

Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti  bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:55

Napoli, multati 4 locali della movida di Chiaia

A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:15

Vergogna ad Altavilla Irpina: arbitro donna colpita con una testata

  Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:07

Bomba carta a Cercola: danni ad auto e abitazioni

Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:59

Napoli, scoppia stufa a gas: la polizia locale salva due anziani a Piscinola

Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:39