Caserta. Voti comprati per 50 euro durante le elezioni comunali del 2021. Questo è uno degli aspetti emersi dall’inchiesta che stamattina ha colpito il Comune di Caserta, portando all’arresto dell’assessore ai lavori pubblici, Massimiliano Marzo, di due dirigenti comunali, di un dipendente comunale e di un imprenditore.
I cinque sono stati posti agli arresti domiciliari, accusati a vario titolo di truffa, falso e corruzione riguardo all’assegnazione di alcuni appalti pubblici.
L’indagine, condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta e coordinata dalla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, è iniziata due anni fa e riguarda lavori pubblici e appalti per la manutenzione stradale e l’illuminazione pubblica.
Secondo l’accusa, in alcuni casi, gli appalti sarebbero stati suddivisi per restare sotto la soglia di gara e favorire così gli imprenditori collusi. In cambio, questi ultimi avrebbero offerto ai funzionari pubblici vari benefici, come favori, il pagamento dell’assicurazione dell’auto o lavori edili in abitazioni private.
Inoltre, si contesta l’uso di materiali edili destinati a lavori pubblici nell’azienda di cui l’assessore indagato era comproprietario al 50%.
“Durante tutto il periodo di monitoraggio degli indagati, sono emerse collusioni finalizzate a indirizzare l’esecuzione e la gestione degli appalti in cambio di promesse o concessioni di utilità”, si legge in una nota stampa.
. Per quanto riguarda la corruzione elettorale e l’acquisto di voti, è stato chiarito in conferenza stampa che il “mercimonio di voti” non coinvolge le cinque persone agli arresti domiciliari, ma riguarda uno degli altri 14 indagati non soggetti a provvedimenti restrittivi.
L’operazione desta grande preoccupazione per la diffusione di corruzione e illegalità all’interno del Comune di Caserta. Si attendono ulteriori sviluppi dell’inchiesta.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto