Il Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) si prepara a una rinascita nel segno della grande musica italiana con la quinta edizione del Carditello Festival. In programma dal 5 luglio al 15 settembre, il festival ospiterà Fiorella Mannoia, Ron, Sal Da Vinci, Alex Britti, Simone Cristicchi e Amara, con uno speciale omaggio a Franco Battiato.
Il programma, curato dal direttore artistico Antonello De Nicola, includerà cinque concerti live e due opere fuori programma. Tra i nomi di spicco, Fiorella Mannoia, Ron, Sal Da Vinci, Alex Britti, Simone Cristicchi e Amara, molti dei quali hanno calcato il palco del Festival di Sanremo. Questi artisti animeranno il suggestivo Galoppatoio di Ferdinando IV, unendo musica e la ricca offerta culturale ed enogastronomica del sito.
Maurizio Maddaloni, presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, sottolinea come il festival rappresenti un modello di riscatto e di inclusione sociale. La rassegna vuole celebrare l’identità della Campania Felix e attirare nuove generazioni di visitatori con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania.
Ad aprire il festival sarà Alex Britti il 5 luglio, che porterà il suo tour live. Da “Supereroi” a “Uomini”, i brani di Britti toccheranno le corde emotive del pubblico, grazie alla sua chitarra inconfondibile che continua a svelare nuovi suoni ed emozioni dopo il successo a Sanremo con “Oggi sono io” nel 1999.
Il secondo appuntamento è previsto per il 10 luglio con “Torneremo ancora” di Simone Cristicchi e Amara, un concerto mistico dedicato a Franco Battiato. L’evento sarà arricchito dalla presenza del maestro Valter Sivilotti e i solisti dell’Accademia Naonis di Pordenone, oltre a letture dei maestri influenzatori del pensiero di Battiato.
Il 19 luglio sarà la volta di Ron con il concerto “Come una freccia in fondo al cuore”. L’artista eseguirà molti dei suoi successi, da “Non abbiamo bisogno di parole” a “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, oltre a nuovi brani dal suo ultimo album “Sono un figlio”.
Fiorella Mannoia si esibirà il 27 luglio con il tour “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica. Un evento speciale per festeggiare il suo 70º compleanno.
Sal Da Vinci chiuderà il festival il 12 settembre con “UniverSal”, un concerto-spettacolo che esplorerà il tema dell’amore universale, tra performance musicali e recitazione. Sal Da Vinci è noto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2009, dove si classificò terzo con “Non riesco a farti innamorare”.
Il festival include anche due imperdibili opere fuori programma: “Il barbiere di Siviglia” il 18 luglio con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno e “Cavalleria rusticana” il 15 settembre in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti. Questi eventi mirano a formare giovani musicisti e a riscoprire la scuola musicale napoletana, trasformando il Real Sito in un centro di produzione musicale.
La quinta edizione del Carditello Festival dimostra ancora una volta come la cultura e la musica possano essere potenti strumenti di rinascita e inclusione sociale.
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto