Capri assediata dalla sete: un guasto alla condotta idrica che rifornisce l’isola ha causato l’interruzione dell’erogazione dell’acqua, costringendo il sindaco Paolo Falco a disporre il divieto di sbarco per i turisti.
Punti Chiave Articolo
Code e proteste nei porti: la misura, presa in via precauzionale per tutelare la salute pubblica, ha provocato il caos nei porti di partenza, come Napoli e Sorrento.
Lunghe file di turisti si sono riversate alle biglietterie per chiedere rimborsi o cambiare destinazione, mentre le compagnie marittime facevano fronte all’ondata di malcontento.
Un’isola allo stremo: “Situazione igienico-sanitaria esplosiva”, ha tuonato Falco, annunciando l’attivazione dell’unità di crisi e misure restrittive per fronteggiare l’emergenza. “Centinaia di persone già sbarcate”, ha spiegato il primo cittadino, “ma l’acqua non c’è. Gori non ha fornito chiarezza e ci ha impedito di intervenire adeguatamente”.
Rabbia e rassegnazione tra i turisti: molti, delusi per la vacanza rovinata, hanno comunque cercato di salvare la giornata scegliendo mete alternative come Ischia, Sorrento o la Costiera Amalfitana. Altri invece hanno preferito attendere fiduciosi la risoluzione del problema.
In attesa di soluzioni: tecnici al lavoro per riparare il guasto sulla condotta a Castellammare di Stabia, mentre si attendono aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sui tempi di ripristino del normale flusso idrico a Capri.
L’incidente riapre il dibattito sulla fragilità del sistema idrico sull’isola: un problema ricorrente che, secondo molti, richiede interventi strutturali per evitare che simili disagi si ripetano in futuro.
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto
Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto
Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto
Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto