Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, domani artisti in piazza per l’appello ‘Pozzuoli resiste’

Condivid

Un appello accorato per il sostegno agli oltre mille sfollati, il recupero degli edifici sgomberati e un piano pubblico di messa in sicurezza del patrimonio immobiliare. Queste sono le richieste avanzate dagli autori di “Pozzuoli Resiste”, un’iniziativa che ha raccolto il supporto di numerose organizzazioni e figure di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura.

I promotori di “Pozzuoli Resiste” chiedono che non ci sia nessuno “svuotamento” della zona interessata e che venga salvaguardato il tessuto sociale esistente. Inoltre, sollecitano il mantenimento delle prestazioni sanitarie pubbliche e l’implementazione di un piano di sviluppo per i Campi Flegrei. Questo piano deve valorizzare il porto, tutelare le realtà produttive, sostenere le attività tradizionali e promuovere il turismo culturale.

Un punto cruciale dell’appello riguarda la protezione dei siti archeologici: “Il bradisismo non deve diventare motivo per ridurre la fruibilità dei siti archeologici”. L’appuntamento per sostenere questa causa è fissato per domani, martedì 18 giugno, alle ore 18 presso la libreria Phlegrea Social Book Bar. Durante l’evento sarà possibile sottoscrivere l’appello, con la presenza di numerosi artisti che offriranno il loro contributo attraverso performance live.

Tra gli artisti che hanno già confermato la loro partecipazione figurano i musicisti Valerio Jovine, Dario Sansone, Andrea Tartaglia, Anthony Della Ragione e Pino Ruffo. Parteciperanno anche gli attori Adriano Falivene, Angelo Laurino, Pako Ioffredo, Fiorenzo Madonna, Arturo Muselli, Danilo Rovani, Ingrid Sansone e Francesco Vitiello.

Numerose associazioni hanno aderito all’iniziativa, tra cui Aps/Ets L’Iniziativa, Pozzuoli Ora, Associazione Culturale Cantiere Flegreo En Art, Aps Altro Modo Flegreo, Malazè, Associazione Tuenda, Associazione Culturale maDrem, Associazione Jazz and Conversation, Associazione Lux in fabula, Sindacato Spi Cgil Pozzuoli, Sinistra Italiana Pozzuoli, Europa Verde Pozzuoli, Aps Visit Campi Flegrei, Uisp zona flegrea, Dialogos Aps Ets, Pozzuoli Foto Fest e Phlaegraen Tales.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2024 - 16:41

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot vola a 15,8 milioni

Roma– Nessun fortunato vincitore del jackpot al concorso n. 54 del Superenalotto di oggi, venerdì… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 21:24

Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per oltre 20mila euro

Arzano, controlli a tappeto da parte della polizia locale per debellare ogni condotta vietata di… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 21:01

Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4 aprile 2025

Si è svolta l'estrazione del Lotto di oggi, venerdì 4 aprile 2025, con i numeri… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 20:28

Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano

Ostuni– Ha dimostrato lucidità e sangue freddo un’anziana ultra 90enne di Ostuni che, riconoscendo i… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:50

Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due arresti

Napoli – Avevano rubato un’auto a Frattamaggiore e poi chiesto 2mila euro in cambio della… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:43

Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in Comune

Momenti di tensione a Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, dove un 46enne del… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 19:39