Cronaca di Napoli

Camorra, confermate in Appello le condanne per Antonio Orlando e Lorenzo Nuvoletta

Condivid

Napoli. La Corte d’Appello di Napoli ha confermato le condanne di primo grado nei confronti di Antonio Orlando, alias “Mazzolino”, e Lorenzo Nuvoletta, rispettivamente capo e figura di spicco del clan Orlando di Marano.

Punti Chiave Articolo

I due imputati sono stati condannati a 7 anni e 4 mesi di reclusione Orlando e 6 anni e 4 mesi Nuvoletta per il reato di estorsione aggravata ai danni di un imprenditore edile di Giugliano. Le accuse fanno riferimento a fatti avvenuti alcuni anni fa a Marano, quando l’imprenditore era impegnato in lavori di demolizione e ricostruzione di un fabbricato.

La vicenda processuale:

I due imputati erano già stati condannati in primo grado dal Gip di Napoli nell’ambito di un’indagine coordinata dalla DDA partenopea.

Durante il processo, l’imprenditore vittima dell’estorsione è stato a sua volta indagato per presunti legami con il clan Mallardo di Giugliano, fatti oggetto di un altro procedimento giudiziario ancora in corso.

Antonio Orlando, soprannominato “Mazzolino”, è considerato il capo indiscusso del clan Orlando, attivo da decenni nel territorio di Marano e noto per le sue attività illecite, tra cui estorsioni, traffico di droga e usura.

Lorenzo Nuvoletta è nipote del defunto omonimo boss, figura storica della criminalità organizzata maranese.

La Corte d’Appello ha confermato le condanne di primo grado, ritenendo le accuse provate e la pena adeguata alla gravità dei reati commessi.

La conferma delle condanne rappresenta un duro colpo per il clan Orlando e un segnale di forte impegno da parte della giustizia nella lotta alla criminalità organizzata.


Articolo pubblicato il giorno 5 Giugno 2024 - 16:53

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina

Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:10

Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario

Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:02

Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni

Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:55

Casavatore, elezioni comunali: partiti in stallo

Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:48

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 26enne a Piazza Mancini

Napoli– Era evaso dagli arresti domiciliari e, alla vista della Polizia, ha tentato la fuga,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:15

Calciomercato Napoli

Il Napoli si muove sul mercato in cerca di rinforzi per la prossima stagione e… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:05