Guardia di Finanza in Campania: Tutela della spesa pubblica al centro dell’attività nel 2023-2024. Contrasto alle frodi e tutela del PNRR: oltre 1 miliardo di euro salvati
Punti Chiave Articolo
- 1 Crediti di imposta fittizi e truffe sul Reddito di Cittadinanza
- 2 Controlli sul PNRR: oltre 1,1 miliardi di euro a rischio
- 3 Reddito di Cittadinanza e misure di sostegno: attenzione alle irregolarità
- 4 Appalti pubblici: monitoraggio e repressione delle illegalità
- 5 Riciclaggio e autoriciclaggio: 3,6 miliardi di euro di operazioni illecite
- 6 Un impegno costante a tutela della legalità e dell’economia
Nel corso del 2023 e dei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza in Campania ha intensificato l’impegno a tutela della spesa pubblica, con risultati significativi nella lotta alle frodi, soprattutto quelle legate all’indebita percezione di fondi pubblici stanziati a seguito della pandemia.
Crediti di imposta fittizi e truffe sul Reddito di Cittadinanza
Come sottolineato dal Generale di Divisione Giancarlo Trotta, Comandante Regionale della GdF in Campania, sono state scoperte numerose frodi, in particolare attraverso la creazione di crediti di imposta fittizi.
Controlli sul PNRR: oltre 1,1 miliardi di euro a rischio
Oltre 1.607 interventi sono stati eseguiti per verificare la corretta fruizione di crediti di imposta, contributi e finanziamenti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In questo contesto, sono stati scoperti illeciti per un valore di oltre 1,1 miliardi di euro.
Reddito di Cittadinanza e misure di sostegno: attenzione alle irregolarità
Focus anche sul Reddito di Cittadinanza e sulle nuove misure di inclusione, lavoro e formazione, con 4.016 controlli effettuati per contrastare irregolarità e accessi indebiti.
Appalti pubblici: monitoraggio e repressione delle illegalità
Nel settore degli appalti pubblici, la Guardia di Finanza ha vigilato sulle procedure di affidamento e sull’esecuzione di opere e servizi, monitorando un volume di investimenti pari a 1,6 miliardi di euro.
Riciclaggio e autoriciclaggio: 3,6 miliardi di euro di operazioni illecite
Intensa attività anche sul fronte del riciclaggio e dell’autoriciclaggio, con 593 interventi condotti dai cinque Comandi provinciali campani. Le operazioni illecite ricostruite ammontano a 3,6 miliardi di euro, con 1.198 persone denunciate e 72 arrestate.
Un impegno costante a tutela della legalità e dell’economia
L’imponente attività della Guardia di Finanza in Campania testimonia il costante impegno del Corpo a tutela della legalità, della finanza pubblica e dell’economia sana, a contrasto di frodi e illeciti che danneggiano i cittadini e le imprese oneste.
Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2024 - 10:04