Uno strano avvistamento nei cieli del Sud Italia nella serata di domenica 23 giugno verso le 21:30 : nel cielo sono apparse due macchie di luce, una più luminosa e una più soffusa insieme ad una striscia luminosa.
Le segnalazioni sono arrivate praticamente da tutto il sud Italia : Sicilia, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, con foto e video che in poche ore hanno fatto il giro sui social. Nonostante stupore e meraviglia, l’avvistamento è stato collegato da subito ad un fenomeno non “alieno” , anche se non sono mancate le solite teorie complottiste.
In effetti ad illuminare i cieli del Sud Italia è stato il secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX , lanciato qualche ora prima (alle 19:15 italiane) da Cape Canaveral in Florida per mettere in orbita un carico di 22 satelliti Starlink.
Il Fenomeno del Trenino di Satelliti Starlink
La prova che le luci avvistate nel Sud Italia erano collegate al lancio Starlink sta nella striscia luminosa visibile in molte foto e video che testimoniano il fenomeno. Questa striscia non è altro che la fila di satelliti appena rilasciati in orbita. Non si distinguono singolarmente proprio perché erano ancora molto vicini l’uno all’altro.
Dunque nessun mistero inspiegabile. Un semplice ed avvincente avvistamento di un qualcosa di “umano” : non è la prima volta che i razzi Falcon 9 creano queste luci nel cielo.
Fonte: Geopop.it
Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2024 - 21:11