Avellino.I Carabinieri della Stazione di Dentecane, in provincia di Avellino, hanno arrestato un uomo di 73 anni di Mirabella Eclano con l’accusa di truffa aggravata e continuata e di abusivo esercizio di attività finanziaria.
L’uomo, ex impiegato di banca in pensione, si spacciava per promotore finanziario e, approfittando della sua esperienza e della fiducia delle persone, ha truffato otto persone per un totale di circa 1,5 milioni di euro.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, hanno permesso di ricostruire il modus operandi del truffatore. L’uomo, dopo aver conquistato la fiducia delle sue vittime, prometteva loro investimenti sicuri e redditizi. Una volta ottenute le somme di denaro, le depositava su conti correnti personali e non le restituiva mai più.
Le vittime della truffa sono persone di diversa età e provenienza, tra cui pensionati e piccoli imprenditori. Alcune di loro hanno investito tutti i loro risparmi, perdendo anni di sacrifici.
Su disposizione del gip del Tribunale di Benevento, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari. L’avvocato Cinzia Capone, che tutela otto delle vittime, ha dichiarato: “Faremo di tutto per recuperare le somme che rappresentano anni di sacrifici. Ma serve tanta informazione per prevenire queste truffe sempre più frequenti”.
Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2024 - 20:10 / di Cronache della Campania